Se ti piace la pasta al forno amerai il timballo di ziti: lo fai alla napoletana, bello ricco e gustoso
Il timballo di ziti alla napoletana è un’alternativa diversa dal solito rispetto alla classica lasagna: un’esplosione di gusto!
In questo periodo dell’anno è praticamente impossibile non pensare al menu delle feste. Tra lasagne, insalate di rinforzo e dolci, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. In particolare, se stai cercando un primo piatto bello ricco e saporito, ma al tempo stesso leggermente diverso dal solito, ti consiglio di provare il timballo di ziti alla napoletana.
Ne esistono diverse varianti. Ogni famiglia, infatti, custodisce la sua versione. Con il ragù, le polpette, le costine di maiale, la salsiccia, con o senza formaggio e così via. A casa mia si fa con la salsiccia e la scamorza e viene fuori una vera esplosione di sapore!

Ingredienti
- 320 grammi Ziti
- 200 grammi Salsiccia
- 150 grammi Scamorza affumicata
- 450 grammi Pomodori pelati
- 1 Scalogno
- 1 bicchieri Vino bianco
- quanto basta Basilico
- quanto basta Olio extravergine d'oliva
- quanto basta Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Se ti piace la pasta al forno amerai il timballo di ziti: lo fai alla napoletana, bello ricco e gustoso
1
Trita lo scalogno e fallo appassire in una padella antiaderente con un giro d’olio extravergine d’oliva. Aggiungi metà salsiccia privata del budello, sbriciolala con l’aiuto di un cucchiaio di legno e rosolala per qualche minuto. Dopodiché, sfuma tutto con il vino bianco, alza la fiamma e fai evaporare l’alcol. Unisci, quindi, i pelati, regola di sale e cuoci per 30 minuti a fuoco moderato.
2
Nel frattempo, taglia la scamorza affumicata a fettine, spezza gli ziti a metà e calali in una pentola d’acqua salata bollente. Scolali a metà cottura e trasferiscili in padella con il sugo. Insaporisci con il basilico spezzato a mano e trasferisci tutto in una pirofila precedentemente unta con un filo d’olio.
3
Fai, quindi, un primo strato di pasta, copri tutto con qualche fetta di scamorza ed un po’ di salsiccia privata del budello e sbriciolata rimasta e poi aggiungi altra pasta. Ripeti la sequenza fino ad esaurire gli ingredienti e termina tutto con la scamorza a dadini. Cuoci in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti e termina la cottura con il grill per altri 2 minuti. Sforna quindi il timballo di ziti, lascialo riposare un poco e portalo in tavola.
Trucchi e consigli
Non esiste una sola ricetta del timballo di ziti alla napoletana. Come abbiamo detto all’inizio, ogni famiglia conserva la sua versione. C’è chi lo fa con il ragù tradizionale e chi con le polpettine di trita o le costine di maiale. L’importante è che nel sugo ci sia la carne. Anche per quanto riguarda il formaggio, si possono scegliere ingredienti diversi, dalla scamorza alla provola, fino ad arrivare alla mozzarella. E poi c’è anche anche chi ci aggiunge il parmigiano o il pecorino grattugiato o, addirittura, le uova sode. Questo piatto è buono da mangiare al momento, ma il giorno seguente è ancora meglio. Un po’ come la lasagna. Si può preparare in anticipo e poi riscaldarlo un poco prima di servirlo. In questo modo, il timballo risulterà ancora più sodo e gustoso.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila