Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

La torta al cocco e cioccolato senza glutine è un buonissimo dolce adatto alle persone intolleranti al glutine perché non contiene né farina, né altri ingredienti con glutine. Questo dolce è così buono da essere apprezzato anche da chi di intolleranze non ne ha; la sua bontà catturerà sicuramente tutti, infatti la sua morbidezza e la sua consistenza sono davvero uniche. Il sapore di cocco è accompagnato da quello del cacao, uniti dalla morbidezza della panna che rende tutto tenero e umido al punto giusto. Il fatto poi che non ci sia la farina, rende questa torta particolarmente leggera, una bella fetta fresca, accompagnata da una pallina di gelato, sarà il dessert ideale per rallegrare le vostre calde giornate estive.

Preparazione - Torta cocco e cioccolato senza glutine

1. Come prima cosa versate la panna in una terrina, aggiungete il cocco grattugiato, mescolate bene con una spatola fino a che entrambi gli ingredienti saranno amalgamati. E’ la prima operazione che dovrete fare perché mentre procederete con la lavorazione successiva il cocco avrà il tempo di assorbire bene la panna ed inumidirsi al punto giusto.

torta cocco e cioccolato senza glutine proc 1 ok

2. Poi potrete procedere con il montare le uova, rompetele nel cestello della planetaria, aggiungete lo zucchero e montatele a velocità elevata per almeno 5 minuti, fino a che il composto non sarà chiaro e spumoso. Aggiungete il cocco e mescolate di nuovo per bene fino a che tutto non si sarà amalgamato.

torta cocco e cioccolato senza glutine proc 2

3. Incorporate il cacao, la vanillina ed il lievito e mescolate ancora per qualche minuto. Versate tutto in una teglia e cuocete a 180 gradi in forno statico per 25-30 minuti.

torta cocco e cioccolato senza glutine proc 3

Quando la sfornate vi sembrerà piuttosto molliccia, ma lasciatela raffreddare un po’ e la vostra torta al cocco e cioccolato senza glutine raggiungerà la giusta consistenza e sarà pronta per essere gustata.

torta cocco e cioccolato senza glutine_

Trucchi e consigli

– Provate anche a mangiare questa torta dopo averla lasciata un po’ in frigorifero.

– Ottima è anche la versione bianca senza cacao.

– Per comodità vi consiglio di utilizzare la farina di cocco già pronta che trovate nei supermercati.

Provate anche i biscotti alle mandorle senza glutine e la crostata di albicocche senza glutine, altre due ricette dolci squisite e semplici da preparare, completamente gluten free.