-->

Tra le ricette che vi permettono in poche mosse di mettere in tavola un piatto capace di sorprendere ci sono quelle delle torte salate veloci. Che si tratti di una cena sfizioza tra amici o di un antipasto originale, queste rappresentano una pietanza in grado di mettere d’accordo tutti i palati. Sono pratiche e facili da trasportare quindi ideali anche per una gita fuori porta o da portare in ufficio per un pranzo veloce. Altro motivo che può spingervi a preparare le torte salate veloci è che sono adatte a riciclare gli avanzi, infatti spesso sono classificate come ricette “svuotafrigo”. Giocando con i diversi ingredienti per il ripieno oppure variando la ricetta della pasta base è possibile realizzare delle torte salate sempre diverse ma gustose allo stesso modo. Le basi più utilizzate per le ricette delle torte salate veloci sono la pasta sfoglia e la pasta brisè, ma esistono anche altri impasti come la pasta frolla salata che richiedono un po’ di tempo in più. Potete sbizzarrirvi sperimentando vari gli accostamenti senza mai sbagliare ottenendo delle torte salate veloci adatte a diversi gusti ed esigenze: torte salate vegetariane, torte salate senza uova oppure ricette tipiche straniere, come la famosa quiche lorraine francese.

Le migliori torte salate veloci

Se siete alla ricerca di idee per preparare delle torte salate veloci vi consigliamo dare un’occhiata alle nostre proposte che si rivolgono veramente a tutti perché facili, fatte in poco tempo e in grado di garantirvi un ottimo risultato. Sono inoltre molto versatili, potete infatti servirle come antipasto, contorno, secondo piatto o piatto unico. Noi vi proponiamo un’ampia scelta di ricette di torte salate veloci ma non possiamo aiutarvi nella scelta in quanto sono tutte molto buone e pratiche, quindi non vi resta che sperimentarle tutte e decidere quale rientra di più nei vostri gusti.

1. Torta di pasta sfoglia con prosciutto e formaggio

Per preparare questa torta di pasta sfoglia con prosciutto e formaggio basta avere in frigorifero della pasta sfoglia, della mozzarella e del prosciutto cotto. Avete ospiti improvvisi? Potete preparare un antipasto al volo farcendo la pasta sfoglia con prosciutto cotto e mozzarella a dadini, in alternativa potete usare del formaggio a pasta filante o della scamorza. Per dare un aspetto gradevole alla torta salata potete seguire la spiegazione dettagliata della ricetta che vi permetterà di realizzare un bellisimo sole che sicuramente stupirà tutti i commensali.

torta pasta sfoglia prosciutto e formaggio principale
Torta di pasta sfoglia con prosciutto e formaggio

2. Torta salata con zucchine e carote

Se prima vi abbiamo fornito un’idea su come realizzare una torta salata con la pasta sfoglia questa è la volta della pasta brisè che, in questo caso, accoglie un ripieno gustoso di ricotta, uova, carote e zucchine. La torta salata con zucchine e carote, rispetto alla ricetta precedente, richiede qualche minuto in più, ma è un piatto completo dal punto di vista nutrizionale in quanto prevede l’uso anche delle verdure. Se vi piacciono le zucchine e la ricotta vi consigliamo di provarla.

torta salata con zucchine e carote
Torta salata con zucchine e carote

3. Mini quiche al salmone

In onore della tipica ricetta francese la “quiche” vi proponiamo una versione di mini tartellette a base di pesce. Se avete un trancio di salmone in frigorifero o freezer e siete alla ricerca di una ricetta alternativa con cui utilizzarlo allora questa fa per voi! Basta cuocere il salome, insaporirlo con spezie e panna acida, e versare il ripieno così ottenuto sulla pasta sfoglia, infornare e voilà la cena è pronta!

mini quiche al salmone
Mini quiche al salmone

4. Strudel salato alle verdure

Oltre alle tradizionali torte salate veloci, usando la pasta sfoglia è possibile ottenere degli strudel salati davvero sfiziosi, basta adagiare il ripieno sulla pasta e arrotolarlo come si fa con lo strudel dolce. In questa ricetta i veri protagonisti sono le verdure: peperoni, zucchine, melenzane che rendono lo strudel salato un piatto estivo che può essere gustato anche come cena fredda in una serata in giardino tra amici.


Strudel salato alle verdure

5. Quiche di porri e formaggio senza uova

Se vi piacciono i sapori forti e siete alla ricerca di una ricetta priva di uova la quiche di porri e formaggio senza uova è la ricetta giusta. Al posto delle uova viene usato lo yogurt che ammorbidisce il ripieno e i semi di lino che legano gli ingredienti. L’unica cosa da fare prima di assemblare la quiche è stufare i porri in padella per qualche minuto. Certamente è una torta salata veloce ma adatta soprattutto a chi ama i sapori decisi.

torte salate veloci-
Quiche di porri e formaggio senza uova

6. Torta salata con prosciutto, formaggio e spinaci

La seguente ricetta prevede la realizzazione di una torta salata gustosa e sana, infatti il ripieno è a base di spinaci freschi. Una torta salata davvero veloce adatta per un pranzo fuori casa e perché no anche da portare al mare. E’ possibile prepararla per comodità il giorno prima per il giorno seguente, il gusto non ne risentirà anzi i sapori si amalgameranno ancora meglio.

torta rustica
Torta salata con prosciutto, formaggio e spinaci

7. Tortino ai fiori di zucca

Amate i sapori rustici? Con la pasta brisè integrale potete preparare un tortino ai fiori di zucca davvero gustoso. Spesso capita di acquistare le zucchine con i fiori e non sapere come riciclarli, in questa torta salata veloce non si butta via nulla, zucchine e fiori faranno parte del ripieno insieme a uova e formaggio. Una torta salata rustica adatta anche ai vegetariani in quanto priva di salumi.

tortino ai fiori di zucca
Tortino ai fiori di zucca

8. Torta salata con broccoli, olive e pecorino toscano

Un’altra ricetta vegetariana che vi proponiamo è la torta salata con i broccoli, una ricetta tipicamente invernale, sana ma anche gustosa grazie all’uso del pecorino toscano e delle olive. Si adatta per essere servita a fettine sottili come antipasto oppure a fette più grandi come piatto unico magari accompagnata da un’insalata di pomodori.

torte salate veloci_
Torta salata con broccoli, olive e pecorino toscano

9. Crostata salata di zucca

Se avete qualche minuto in più e soprattutto se non amate la pasta sfoglia e la pasta brisè, potete realizzare una pasta frolla salata gustosa e friabile.
Non sapete come prepararla? Niente paura, leggete la ricetta della crostata salata di zucca e vedrete che sarà davvero semplice realizzarla. Un’idea potrebbe essere quella di preparare la pasta frolla il giorno prima e conservarla in frigorifero, avvolta nella pellicola, così da avvantaggiarvi nella preparazione del giorno seguente. La ricetta prevede un ripieno a base di zucca, uova e formaggio, delicato ma particolare.

Crostata salata di zucca
Crostata salata di zucca

10. Torta di castagne e salsiccia senza glutine

Anche questa ricetta prevede la preparazione della base fatta in casa, questo però è un impasto particolare in quanto privo di glutine. Se non avete necessità di realizzare la torta salata senza glutine e avete poco tempo a disposizione, allora potete tranquillamente usare una pasta brisè o pasta sfoglia già pronta, altrimenti vi consigliamo di provare questa ricetta fatta con farina di riso e di castagne che rendono l’impasto friabile e gustoso. Gli ingredienti del ripieno sono i funghi, le salsiccie e il formaggio, ma non sono presenti le uova. Insomma non occorre aggiungere altro, basta dare uno sguardo agli ingredienti per intuire la sua bontà.

Torta di castagne e salsiccia senza glutine
Torta di castagne e salsiccia senza glutine