Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

Il tortino al cioccolato dal cuore caldo e cremoso è ormai molto famoso, si trova in molti ristoranti e praticamente tutti lo preparano; forse però non tutti sanno che il padre di questa ricetta è il grande maestro pasticcere Maurizio “Black” Santin, e noi oggi pubblichiamo l’originale, proprio quella creata da lui, una ricetta base a cui potete accostare una mousse, del gelato o della croccante granella di nocciola, velocissima da preparare, non richiede particolari tecniche di lavorazione ed è semplice e buona come il cioccolato.

Preparazione - Tortino al cioccolato con cuore morbido

1. Riscaldate il forno a 180 °C ed imburrate e spolverate con un po’ di zucchero otto stampini aventi 7 cm di diametro e 6 centimentri di profondità. Sciogliete a bagnomaria il burro con il cioccolato fondente e nel frattempo montante con una frusta lo zucchero e le uova.

tortino al cioccolato_procedimento1

2. Aggiungete poi, sempre montando con la frusta, la farina: dovrete ottenere un composto ben spumoso. Aggiungete delicatamente al composto di uova e farina il burro con il cioccolato precedentemente fuso a bagnomaria.

tortino al cioccolato_procedimento2

3. Dividete il composto negli stampini ed infornate per 10 minuti a 180°. Prelevate poi le terrine dal forno e dopo qualche minuto sformate i tortini sui singoli piatti, con un gesto veloce; decorateli con della granella di nocciola e lasciate che il commensale immerga la forchetta per scoprirne l’irresistibile lava al cioccolato.

tortino al cioccolato_procedimento3

Ed ecco una foto del tortino finito con il cuore morbido interno ben visibile:

tortino al cioccolato

Trucchi e consigli

– Per la perfetta riuscita del dolce è importante rispettare tempi e temperature di cottura: anche se fuori dal forno il dolce non vi sembrerà pronto, resistete alla tentazione di cucinarlo per più tempo.

– Per sciogliere a bagnomaria è importante che l’acqua non bolla e che non tocchi la ciotola dove avete messo il cioccolato e il burro. In alternativa, se preferite, potete sciogliere il tutto in microonde.