Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La pasta con la ricotta è un primo piatto leggero e veloce da cucinare, inoltre può essere consumato sia appena cucinato che tiepido o fresco. In questa variante si accompagna con nocciole tostate che arricchiscono il piatto donando corposità, tono e soprattutto croccantezza. Un’ottima ricetta da preparare in occasione di un pranzo o una cena veloce o semplicemente quando si vuol mangiare leggero e sano ma con gusto.

Preparazione - Vermicelli con ricotta e nocciole tostate

1. Tritate grossolanamente le nocciole, quindi in una padella scaldate un cucchiaio di olio e tostate velocemente le nocciole senza farle bruciare. Tritate il prezzemolo, unitelo alla frutta secca e lasciate raffreddare.

pasta con ricotta e nocciole_proc1

2. In una ciotola capiente, adatta a mescolare la pasta, mettete la ricotta unendovi l’olio ed il pepe e lavoratela con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta fino ad ottenere una crema liscia e leggera.

pasta con ricotta e nocciole_proc2

3. Scolate la pasta che avrete già provveduto a cuocere in acqua salata e versatela nella ciotola con la ricotta insieme alle nocciole tostate. Mescolate il tutto, infine servite la pasta preferibilmente tiepida.

pasta con ricotta e nocciole_proc3

Trucchi e consigli

– Per un piatto dal sapore ancora più particolare, sostituite la ricotta di mucca, dolce e leggera, con della ricotta di capra, leggermente piccante e acidula.

– Se non amate la pasta lunga, sostituitela con fusilli o mezze maniche.