Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

I funghi pleurotus, comunemente chiamati orecchiette, crescono sui tronchi degli alberi, ma oggi in commercio si trovano quasi esclusivamente quelli coltivati. Sono ricchi d’acqua, di proteine, di fibre e di ferro, in più vantano diverse proprietà benefiche: abbassano il colesterolo, rinforzano il sistema immunitario e svolgono un’azione antiossidante. Nella cucina le orecchiette sono piuttosto versatili, ma il modo migliore per gustarle è friggerle velocemente in una padella con un pò di burro e pangrattato. La ricetta dei vermicelli di soia con funghi pleurotus prevede l’utilizzo di spaghetti provenienti dalla Thailandia e dal Giappone, si tratta di una preparazione molto saporita, facile e veloce da preparare.

Preparazione - Vermicelli di soia con funghi pleurotus

1. Tagliate l’aglio e la cipolla finemente e soffriggeteli nella padella con un po’ di olio di sesamo. Pulite i funghi spazzolando delicatamente le lamelle per eliminare eventuali residui di terreno, dopodiché passate un panno umido.

vermicelli di soia_procedimento1

2. Eliminate completamente il gambo del fungo. Lavate e sbucciate le carote, tagliate i funghi a strisce e grattuggiate le carote. Aggiungete il tutto alla cipolla, condite con la salsa di soia e cuocete per 15 minuti.

vermicelli di soia_procedimento2

3. Togliete i fili che legano i vermicelli e metteteli nell’acqua a 90 gradi per 4-5 minuti circa. Non cuocete. Controllate la morbidezza dei vermicelli, devono essere elastici e non attacarsi l’uno all’altro.

vermicelli di soia_procedimento3

4. Scolate i vermicelli e aggiungeteli ai funghi. Mescolate accuratamente per far assorbire bene il sughetto e serviteli ben caldi.

vermicelli di soia_procedimento4

Trucchi e consigli

– Scegliete i funghi più giovani e più piccoli perchè sono più digeribili e teneri.

– I funghi pleurotus si possono conservare 4-5 giorni in frigo, avvolti in un foglio di carta alimentare leggermente umida.

– Se avete tempo, potete passare i funghi in forno per 10 minuti circa, cosparsi con il sesamo. Diventeranno croccanti e più profumati.