Agnello al forno con patate 4.50/5 (90.00%)
2 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

L’agnello al forno con patate è una ricetta tipica della tradizione pasquale che però dovrebbe essere preparata anche durante il resto dell’anno. La carne di agnello è infatti molto nutriente e sostanziosa, oltre che essere veramente ottima al gusto. La carne di agnello può essere accostata a molti ingredienti ma con le patate è veramente un classico. In questa ricetta viene arricchita con un trio di erbe aromatiche e con la Vernaccia di San Gimignano, un vino dal profumo delicatamente fruttato e dal sapore asciutto che regala alla carne bianca dell’agnello un gusto e un profumo molto particolari. Il risultato è un secondo piatto con contorno molto saporito, appetitoso e squisito, adatto a grandi e piccini.

Preparazione - Agnello al forno con patate

1. Disponete i pezzi di agnello in una pirofila dopo averli lavati velocemente sotto acqua corrente fredda ed asciugati. Spargete sulla carne gli spicchi di aglio pelati e tagliati a fettine. Spolverizzateci sopra il rosmarino secco.

agnello al forno con patate_procedimento1

2. Continuate spolverizzando sulla superficie dell’agnello la maggiorana e poi il timo. Condite con l’olio extravergine di oliva.

agnello al forno con patate_procedimento2

3. Bagnate con la Vernaccia di S.Gimignano e lasciate riposare per due ore girando i pezzi a metà del riposo.

agnello al forno con patate_procedimento3

4. Aggiungete le patate pelate e tagliate a spicchi. Spolverizzate con sale e pepe nero. Mescolate bene con un forchettone di legno distribuendo e sistemando le patate all’interno della pirofila.

agnello al forno con patate_procedimento4

5. Lasciate riposare 10 minuti e poi mettete nel forno già caldo a 200 °C. Fate cuocere per 40 minuti. Quindi estraete la pirofila dal forno, girate i pezzi di agnello, rimescolate le patate e rimettete in forno continuando la cottura per altri 40 minuti. Quando l’agnello è cotto, distribuitelo nei piatti con le patate e servite in tavola ben caldo.

agnello al forno con patate_procedimento5

Trucchi e consigli

– Utilizzate patate a pasta gialla in quanto sono sode e compatte, poco umide, saporite ed adattissime alla cottura in forno.

– Acquistate carne di agnello di buona qualità e fatela tagliare a pezzi dal macellaio. I tagli migliori sono il cosciotto o la spalla.

– Durante la cottura tenete sotto controllo il fondo di cottura: se dovesse asciugarsi troppo aggiungete mezzo bicchiere di acqua calda.

Agnello al forno con patate 4.50/5 (90.00%)
2 voti