Albero di pandoro 5.00/5 (100.00%)
2 voti

Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Dolce tipicamente natalizio, l’albero di pandoro riscuote sempre un grande successo sia per la sua bontà che per la sua presentazione. Si tratta semplicemente di un pandoro inzuppato di caffè e farcito con crema pasticcera. Ogni fetta andrà posizionata sfalsata rispetto a quella precedente, in modo da ricreare l’aspetto di un albero. Infine, le punte saranno guarnite con delle ciliegine candite, che sembreranno proprio delle palline di Natale. Veloce da preparare anche per Capodanno, mette d’accordo tutti. Inoltre, la crema pasticcera è light, poiché senza uova, in modo da rendere meno pesante il dolce.

Preparazione - Albero di pandoro

1. Iniziate col tagliare il pandoro in fette orizzontali dello spessore di circa due centimetri e mettetele da parte.

albero di pandoro_proc1

2. Nel frattempo preparate il caffè, aggiungete un cucchiaio di zucchero, mescolate bene e lasciate raffreddare.

albero di pandoro_proc2

3. Iniziate a preparare la crema pasticcera unendo in un pentolino la maizena, lo zucchero, la vanillina e il latte a filo. Cuocete il tutto a fuoco basso continuando sempre a mescolate finchè la crema inizierà ad addensarsi. Spegnete il fuoco ed aggiungete la scorza grattugiata di un limone, esso conferirà aroma e un leggero colore giallino.

albero di pandoro_proc3

4. Una volta che il caffè e la crema saranno a temperatura ambiente, iniziate a farcire l’albero. Prendete la prima fetta, cioè la base del pandoro, ed inzuppatela di caffè. Successivamente spalmate abbondantemente la crema sopra e continuate così fino alla penultima fetta.

albero di pandoro_proc4

5. L’ultima fetta adagiatela sottosopra e ricopritela con caffè, crema e cacao amaro, spolverizzandolo anche un po’ sulle punte. Infine, decorate con le ciliege candite e il vostro albero è pronto!

albero di pandoro_proc5

Ed ecco una foto di questo delizioso dolce pronto per essere servito:

albero di pandoro_

Trucchi e consigli

– In presenza di bambini potete usare il caffè decaffeinato.

– Ovviamente potete farcire il pandoro con la crema che preferite.

– Al posto delle ciliegine potete utilizzare dei ciuffetti di panna montata che andranno a riprodurre i fiocchi di neve.

Albero di pandoro 5.00/5 (100.00%)
2 voti