Bistecca di maiale alla pizzaiola 5.00/5 (100.00%)
1 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La carne alla pizzaiola è un delizioso secondo piatto a base di carne e sugo di pomodoro. Solitamente la pizzaiola si prepara con carne di manzo, ma questa versione un po’ alternativa prevede l’uso delle bistecche di maiale, che grazie alla cottura nel pomodoro risultano piuttosto tenere. Un piatto ottimo che può essere accompagnato anche da un contorno, magari di patate, inoltre può essere preparato in anticipo e mantenuto in caldo nel forno fino a quando non verrà servito in tavola.

Preparazione - Bistecca di maiale alla pizzaiola

1. In un tegame fate imbiondire l’aglio, quindi unite i pomodori pelati tagliati a pezzi e lasciate cuocere per una quindicina di minuti a fuoco medio senza coprire.

bistecche alla pizzaiola_proc1

2. Adagiate la carne su un piano e spargete su tutte le bistecche i semi di finocchietto, dunque scaldate una piastra e adagiatevi sopra la carne sigillandola da entrambe i lati, facendola cuocere un paio di minuti per lato. Una volta cotta, trasferitela in una teglia su cui avrete già adagiato metà del sugo di pomodoro.

bistecche alla pizzaiola_proc2

3. Coprite la carne con il restante pomodoro e passatela al forno, precedentemente scaldato a 200 °C, per una ventina di minuti. Trascorso il tempo, tiratela fuori, coprite le bistecche con la mozzarella e ripassatela al forno per altri 5 minuti per far fondere la mozzarella, quindi tiratela fuori, cospargetela di origano e servitela.

bistecche alla pizzaiola_proc3

Ed ecco una foto del piatto pronto:

bistecche di maiale alla pizzaiola_

Trucchi e consigli

– Le bistecche di maiale non necessitano di una cottura molto lunga, infatti più vengono cotte e più tendono a rinsecchirsi e diventare dure.

– Il sugo può essere ravvivato con del peperoncino, ottimo compagno della carne di maiale.

Bistecca di maiale alla pizzaiola 5.00/5 (100.00%)
1 voti