Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Può capitare che nel frigo ci sia della panna fresca in scadenza ma non si abbia voglia di preparare un dolce, né tantomeno di buttarla via. In questo caso, come in molti altri, arriva in nostro soccorso l’economia domestica, infatti con la panna si può preparare molto facilmente il burro, da conservare in frigo in classici panetti e utilizzare all’occorrenza, oppure possiamo anche dar spazio alla creatività e aromatizzarlo con quello che più ci piace, come erbe aromatiche, peperoncino, aglio o spezie varie e distribuirlo nella griglia per il ghiaccio o in stampi per cioccolatini, in modo da avere così comode porzioni monodose da servire con il pane per un originale antipasto o aperitivo.

Preparazione - Burro fatto in casa

1. Versate la panna in una ciotola e iniziate a montarla utilizzando delle fruste elettriche e senza fermarvi quando sarà ben ferma.

burro fatto in casa_procedimento1

2. Continuate a montare fino a quando la parte solida non si sarà completamente staccata da quella liquida. A questo punto con le mani prendete la parte solida e iniziate a strizzarla in modo tale da far uscire tutta l’acqua.

burro fatto in casa_procedimento2

3. Il burro così ottenuto può essere modellato nella classica forma rettangolare e avvolto nella carta forno, oppure aromatizzato con l’aggiunta di spezie ed erbe aromatiche. Oltre che il classico panetto, possono essere create anche delle monoporzioni utilizzando uno stampo per cioccolatini oppure, più semplicemente, uno stampo per il ghiaccio.

burro fatto in casa_procedimento3

Ed ecco una foto del nostro burro fatto in casa pronto per essere gustato dopo essere stato spalmato su fette di morbido pane:

burro fatto in casa_

Trucchi e consigli

– Per velocizzare l’operazione sia la panna che la ciotola in cui verrà montata dovranno essere ben fredde.

– La parte liquida avanzata dopo la preparazione del burro, nota anche come latticello, è ottima per preparare muffin, pane irlandese alla soda (soda bread), whoopie pies e tantissime altre ricette.

– Dopo aver avvolto il panetto nella carta da forno possiamo legarlo con un nastrino colorato e regalarlo ad amici e parenti al posto dei più classici biscotti fatti in casa.