Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Che bella soddisfazione portare in tavola un bel vassoio di cannoncini alla crema tutti preparati con le nostre mani. Questa è una di quelle ricette davvero speciali, molto divertente da realizzare e sicuramente farà rimanere a bocca aperta i vostri ospiti. Croccanti in superfici, morbidi all’interno e ripieni di una gustosa crema alla vaniglia. Per realizzare questi cannoncini dovrete procurarvi gli appositi coni in acciaio, li troverete nei negozi di casalinghi ed attrezzi per la cucina. Noi in questa ricetta abbiamo utilizzato per praticità la pasta sfoglia già pronta, ma se siete abbastanza esperti in cucina potete prepararla seguendo la nostra ricetta della pasta sfoglia.

Preparazione - Cannoncini alla crema

1. Per fare i cannoncini alla crema, per prima cosa dovete preparare la crema, mettete in un pentolino i tuorli delle uova, aggiungete lo zucchero, l’amido di mais e la bustina di vanillina. Mescolate tutti gli ingredienti con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Poi aggiungete gradatamente il latte, accendete il fornello e cuocete fino a che il composto non sarà denso e cremoso.

cannoncini alla crema proc 1

2. Distendete il foglio di pasta sfoglia, tagliate delle strisce spesse circa 1 centimetro. Spennellate i coni in metallo con dell’olio di oliva per non fare attaccare la pasta sfoglia.

cannoncini alla crema proc 2

3. Arrotolate con delicatezza le strisce di pasta sfoglia attorno ai coni e disponeteli in una teglia ricoperta di carta forno.

cannoncini alla crema proc 3

4. Spennellate i cannoncini con dell’acqua zuccherata, poi cospargeteli con dello zucchero a velo, infornateli per una decina di minuti a 170 gradi ed una volta cotti riempitili di crema.

cannoncini alla crema proc 4

Dopo una spolverata di zucchero a velo potrete servire agli ospiti i vostri deliziosi cannoncini alla crema.

cannoncini alla crema foto fine procedimento

Trucchi e consigli

– I bianchi delle uova potrete utilizzarli per preparare delle gustose meringhe alla francese.

– Se amate il cioccolato, potrete riempire i cannoncini con una deliziosa crema pasticcera al cioccolato.

– I cannoncini alla crema si conservano in frigorifero 2 giorni.