Vota questa ricetta

Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

  • 75 grammi di Burro
  • 250 grammi di Digestive
  • 350 grammi di Philadelphia
  • 280 grammi di Nutella

Chi ha detto che estate e cioccolato non vanno d’accordo e che dobbiamo privarci del migliore amico di ogni persona? Ecco allora una ricetta perfetta per le merende di questi giorni di sole. Facile da preparare e decisamente veloce, la cheesecake alla Nutella soddisferà chiunque. La cheesecake prevede due varianti di preparazione: una viene cotta in forno e poi lasciata rassodare. La seconda invece non richiede nessuna cottura ed è una preparazione fredda. Solitamente viene preparata con la colla di pesce, che consente alla crema di rassodarsi. Nella nostra ricetta non verranno utilizzate uova o gelatinizzanti ma semplicemente Nutella e Philadelphia: il primo ingrediente donerà consistenza, il secondo invece renderà il cioccolato meno stucchevole. Siete pronti per innamorarvi del cioccolato ad agosto?

Preparazione - Cheesecake alla Nutella

1. Iniziate a preparare la base frullando bene i biscotti. Nel frattempo fate sciogliere il burro (nel microonde oppure a bagnomaria) e, in una ciotola, amalgamatelo ai biscotti.

cheesecake alla Nutella_proc1

2. Prendete una tortiera a cerchio apribile. Foderate la base con della carta forno e versate i biscotti. Aiutandovi con un cucchiaio, livellate il fondo della torta e premete bene in modo da creare una superficie resistente e omogenea. Mettetela in frigorifero intanto che preparate la farcitura.

cheesecake alla Nutella_proc2

3. In un recipiente versate il Philadelphia e ammorbiditelo con un cucchiaio. Poco alla volta aggiungete la Nutella, incorporandola al formaggio. Proseguite fino a quando la dolcezza della preparazione soddisfa il vostro palato.

cheesecake alla Nutella_proc3

4. Ora versate la crema sopra la base di biscotto, livellatela e rimettetela in frigorifero per almeno 3 ore. Per sformarla prima di servire aiutatevi con un coltello leggermente bagnato.

cheesecake alla Nutella_proc4

Ed ecco la cheesecake alla Nutella pronta per essere gustata:

cheesecake alla Nutella

Trucchi e consigli

– Decorate la torta con la frutta che più amate, sia fresca che secca.

– Cercate su siti specializzati dell’oro edibile per un effetto davvero scenografico e speciale.

– Potete aggiungere alla crema di Nutella delle nocciole o delle gocce di cioccolato per donare croccantezza al dolce.

Provate anche altre cheesecake senza cottura, ideali quindi durante la stagione calda, come la cheesecake al caffè e cocco, la cheesecake ricotta e cioccolato, la cheesecake alle fragole, la cheesecake ai frutti di bosco e la cheesecake al limone.

Vota questa ricetta