Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La cheesecake è una torta al formaggio comunemente considerata una torta americana, ma in realtà è un dolce di origine anglosassone. Ci sono diverse varianti di cheesecake, a secondo il posto, si tratta infatti di una torta molto diffusa in tutto mondo, tuttavia di solito si distingue essenzialmente tra cheescake cotta e cheesecake cruda. La cheesecake al caffè e cocco è una torta molto leggera e rinfrescante, preparata con ricotta, caffé e latte aromatizzato al cocco. Per addensare ho usato l’agar agar al posto della gelatina di origine animale. Il fondo della torta viene invece preparato con biscotti integrali e senza zucchero, per non eccedere con il gusto dolciastro. Il risultato è una cheesecake fresca e molto delicata, al gusto di caffé e con un delicato retrogusto di cocco. Spolverata con il cacao amaro è molto invitante ed elegante.

Preparazione - Cheesecake al caffè e cocco

1. Versate quattro cucchiaini di caffè macinato in una tazza da tè. Versate l’acqua bollente e lasciate riposare per 10 minuti. In una pentola versate il latte e riscaldatelo. Aggiungete quattro cucchiai di rapè di cocco, mescolate e portate ad ebollizione. Abbassate la fiamma e cuocete per qualche minuto a fuoco basso. Spegnete fuoco fate raffreddare, lasciando a riposo per circa 15 minuti. In una ciotola mettete i biscotti integrali.

cheesecake caffè e cocco_proc1

2. Sbriciolate i biscotti finemente usando il pestello o un mixer. Ammorbidite il burro ed aggiungetelo ai biscotti sbriciolati. Mescolate fin quando non si uniscono entrambi gli ingredienti. Foderate una teglia apribile con il mix di biscotti e burro e fate aderire bene al fondo e alle pareti, schiacciando con un cucchiaio oppure con le dita. Mettete in frigo.

cheesecake caffè e cocco_proc2

3. Versate il latte con il cocco attraverso un colino e schiacciate con il cucchiaino per estrarre tutto il latte che è stato assorbito dai fiocchi di cocco. Con un altro colino filtrate il caffè. Versate il latte al cocco insieme al caffè in una pentola.

cheesecake caffè e cocco_proc3

4. Aggiungete lo zucchero di canna. Versate un cucchiaino di agar agar e portate ad ebollizione. Quando il latte bolle, spegnete il fuoco e fate raffreddare completamente. Aggiungete la ricotta.

cheesecake caffè e cocco_proc4

5. Frullate il tutto con le fruste elettriche per ottenere un composto spumoso e chiaro. Versate il composto nella teglia foderata con i biscotti e livellate il composto usando una spatola. Cospargete con il cacao amaro in polvere e mettete in frigo per almeno 2 ore.

cheesecake caffè e cocco_proc5

Trascorse le due ore, non vi resta che servire e gustare la vostra squisita cheesecake al caffè e cocco.

cheesecake caffè e cocco_

Trucchi e consigli

Filtrate bene il caffè per evitare che ci siano dei puntini neri nella torta. Se colino non è abbastanza fitto, usate un filtro di carta per le macchinette del caffè.

– Se avete un po’ di tempo, preparate il latte al cocco il giorno prima e lasciatelo riposare per tutta la notte.

– La cheesecake caffè e cocco non è troppo dolce, se vi piace una cheesecake più dolce aggiungete altri tre cucchiaini di zucchero al caffè.

Provate anche la cheesecake ricotta e cioccolato, la cheesecake al limone, la cheesecake alle fragole e l’originale New York cheesecake.