Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il cocktail di gamberetti in salsa rosa è un antipasto molto apprezzato e preparato in tutto il mondo. Il sapore delicato dei gamberi si sposa alla perfezione con il gusto deciso della salsa rosa dando origine ad un contrasto di sapori piacevole e raffinato. La ricetta è semplice e veloce da realizzare e può essere servita sia in occasioni importanti che durante cene con amici, magari accompagnandola con un buon bicchiere di vino bianco aromatico.

Preparazione - Cocktail di gamberetti in salsa rosa

1. Mettete la maionese in una terrina e unite la salsa ketchup e la senape di Digione.

cocktail di gamberetti_procedimento1

2. Incominciate a mescolare bene in modo da far amalgamare le tre salse fino ad ottenere una salsa omogenea e rosata. Quindi aggiungete la salsa Worcester.

cocktail di gamberetti_procedimento2

3. Fatela ben amalgamare al composto e infine unite il tabasco. Mescolate nuovamente e lasciate riposare.

cocktail di gamberetti_procedimento3

4. Nel frattempo mettete sul fuoco un pentolino con acqua fredda e portatela ad ebollizione. Quando l’acqua bolle, spegnete il fuoco e tuffateci i gamberetti sgusciati e ben lavati. Lasciateli al suo interno per 2 minuti e poi scolateli facendoli sgocciolare. Quando si sono ben raffreddati e sgocciolati versateli nella terrina con la salsa rosa.

cocktail di gamberetti_procedimento4

5. Mescolate bene e delicatamente in modo da far incorporare i gamberetti alla salsa. Lasciate riposare per 10 minuti. Intanto foderate 4 coppette trasparenti con l’insalata e distribuite al loro interno i gamberetti insieme alla loro salsa rosa. Servite in tavola.

cocktail di gamberetti_procedimento5

Trucchi e consigli

– La consistenza della salsa non deve essere liquida, ma piuttosto densa e omogenea.

– Potete aggiungere mezzo bicchierino di Cognac per rendere la salsa più aromatica.

– Acquistate gamberetti surgelati e già sgusciati facendoli decongelare prima dell’utilizzo.

– Potete utilizzare qualsiasi tipo di insalata per foderare le coppette: lattuga, valeriana, radicchio o insalata mista.

– Per preparare questa ricetta potete utilizzare anche della maionese e della salsa ketchup preparati in casa, oltre che quelli acquisti. In tal caso il gusto sarà ancora migliore.