Salsa ketchup
Famosissima in tutto il mondo, la salsa ketchup è fra le più apprezzate all’interno di fast food e ristoranti vari. Erroneamente si pensa che la sua origine sia statunitense, tuttavia essa proviene dall’oriente. Nel 1600 è arrivata in Europa, dove la ricetta tradizionale è stata pian piano modificata fino ad ottenere la salsa che tutt’oggi conosciamo. Essa è a base di salsa di pomodoro, zucchero, aceto e spezie e viene spesso utilizzata per accompagnare patatine fritte e fritti vari. La sua preparazione casalinga è molto facile e veloce e nello specifico in questa versione vi è l’aceto balsamico, il quale regala al ketchup un gusto raffinato e particolare.
Ingredienti
- 200 grammi Passata di pomodoro
- 20 grammi Zucchero di canna
- 20 grammi Aceto balsamico
- quanto basta Sale
- quanto basta Pepe
- 1 cucchiaini Paprika dolce
Presentazione
Preparazione
Come fare Salsa ketchup
1
In una casseruola aggiungete la passata di pomodoro, lo zucchero e l’aceto. Accendete il fuoco a fiamma bassa ed iniziate a mescolare.
2
A questo punto aggiungete la maizena, che renderà la salsa ancora più densa, la paprika dolce e un pizzico di sale e pepe.
3
Continuate a mescolare per circa 5 minuti, fino a quando il composto risulterà denso e liscio, dopodiché lasciate raffreddare e ponete la salsa ketchup in una ciotolina, pronta ad accompagnare i vostri stuzzichini.
Trucchi e consigli
– Il ketchup fatto in casa, essendo privo di conservanti, si conserverà in frigo per 4-5 giorni, evitate quindi di prepararne troppo altrimenti andrà a male.
– Potete utilizzare il ketchup su patatine fritte, hamburger o anche frittura di pesce.
– Se non gradite particolarmente l’acidità dell’aceto potete utilizzare l’aceto di mele, dal sapore meno pungente.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila