Vota questa ricetta

Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

Sapore vibrante ed intenso per la confettura di lime e lamponi, che vi sorprenderà con il suo gusto agrumato e fresco dato dall’unione di questi due splendidi ingredienti, il tutto arricchito dal balsamico della menta fresca. Un prodotto sicuramente amato anche da chi generalmente non apprezza le conserve di frutta eccessivamente dolci. La confettura di lime e lamponi, sarà buona non solo come ingrediente in più per i vostri dolci, ma anche come delizioso accompagnamento di formaggi in un ricco e raffinato antipasto. Preparatela in vasetti piccoli così da poterli sfruttare in ogni occasione senza che ne avanzi troppa, decisamente indicata anche per un piccolo e goloso regalo fatto in casa.

Preparazione - Confettura di lime e lamponi

1. Lavate sotto un delicato getto di acqua fredda i lamponi freschi non eccessivamente maturi e versateli dentro un tegame alto. Unite alla frutta lo zucchero semolato per marmellate ed a seguire anche la scorza di un lime non trattato, finemente grattugiata ed infine la menta fresca.

confettura lime dolce e veloce

2. Proseguite unendo anche il succo ben filtrato di entrambi gli agrumi, mescolate tutte gli ingredienti e lasciate riposare per almeno tre ore così che lo zucchero con la frutta ed il succo di lime diventi uno sciroppo macerando la frutta. Trascorso il tempo di riposo, mettete la pentola sul fuoco mantenendo la fiamma moderatamente alta e non appena la frutta inizierà a scaldarsi eliminate i ciuffi di menta.

marmellata di lamponi freschi facile

3. Continuate la cottura mescolando di tanto in tanto in modo che non si attacchi al fondo e non appena inizia a bollire abbassate leggermente la fiamma e continuate la cottura per circa 5 minuti, quindi fate la prova del piattino e se pronta spegnete il gas. Una volta pronta invasate la confettura ancora bollente, chiudete i barattoli e capovolgeteli fino al completo raffreddamento. Una volta aperta conservate in frigorifero.

conserva di lime e lamponi estiva

Ecco pronta da gustare la confettura di lime e lamponi.

confettura di lime e lamponi

Trucchi e consigli

– Lo zucchero semolato per marmellate e uno zucchero arricchito da pectina che vi aiuterà nella cottura e che normalmente potrete trovare nei supermercati più forniti, altrimenti sostituitelo con dello zucchero semolato prolungando la cottura.

– Se non disponete di lime biologici, utilizzate solo il succo, il risultato sarà comunque eccellente.

Un piacevole peccato di gola da conservare per tutte le stagioni, realizzate anche la confettura di more o la confettura di pesche.

Vota questa ricetta