Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le crostatine con crema di yogurt e fragole sono un dessert molto gustoso e semplice da preparare. Fresche e leggere, queste crostatine sono l’ideale per concludere un pasto senza appesantire ulteriormente i commensali che apprezzeranno la delicatezza della crema e la dolcezza della composta di fragole fresche. Un dessert per tutta la famiglia, che potete preparare anche in anticipo e conservare in frigorifero fino al momento di servirlo. Se dopo aver preparato questa deliziose crostatine vi avanza della composta di fragole, conservatela in un barattolo e spalmatela sulle fette biscottate per la colazione del mattino. Inizierete la giornata con il piede giusto! Vediamo, allora, gli ingredienti necessari per la preparazione di questa gustosa ricetta.

Preparazione - Crostatine con crema di yogurt e fragole

1. Preparare le crostatine con crema di yogurt e fragole è molto semplice. Come prima cosa stendete la pasta frolla su un tagliere infarinato con l’aiuto di un mattarello, fino ad ottenere una sfoglia di circa due centimetri di spessore. Imburrate degli stampini tondi da forno e foderateli con la pasta frolla. Con i denti della forchetta praticate dei fori nella base e infornate a 180 gradi per 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare.

crostatine di crema di yogurt e fragole

2. Versate lo yogurt in una ciotola e aggiungete il latte condensato. Mescolate fino ad ottenere una crema omogenea. Riempite i gusci di pasta frolla con la crema di yogurt e trasferite in frigorifero a rassodare per 30 minuti.

crostatine di crema di yogurt e fragole preparazione

3. Tagliate le fragole a pezzetti e mettetele in un padellino. Aggiungete lo zucchero di canna e un goccio d’acqua. Cuocete a fuoco lento per 10 minuti, o per il tempo necessario a far disfare le fragole. Fate intiepidire. Completate le crostatine con la composta di fragole.

crostatine di crema di yogurt e fragole procedimento

Le crostatine con crema di yogurt e fragole sono pronte per essere servite.

crostatine di crema allo yogurt e composta di fragole

Trucchi e consigli

Tenete la pasta frolla in frigorifero fino a pochi minuti prima di lavorarla, perchè fredda si stenderà più facilmente.

– Fate intiepidire la composta di fragole prima di aggiungerla ai tortini per non rischiare di sciogliere la crema allo yogurt.

– Per ottenere una crema più soffice, potete aggiungere anche della panna montata.

Provate anche le crostatine di prugne gialle e bacche di goji e le crostatine di frolla integrale con crema di mandorle.