Insalata di patate al curry 5.00/5 (100.00%)
1 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

  • 800 grammi di papate a pasta gialla
  • 4 cucchiai di maionese
  • 2 cucchiai di yogurt bianco
  • 1 manciata di coriandolo fresco
  • quanto basta di sale
  • 1 pizzico di semi di coriandolo macinati
  • quanto basta di pepe nero

L’insalata di patate al curry è un interessante contorno dai colori e dagli odori asiatici, ottimo da gustare In ogni stagione. Le patate sono un alimento che si presta a molteplici preparazioni, dall’antipasto al dolce, come questo contorno che ben si sposa con carni leggere o magari pesce. L’insalata di patate al curry è golosa e con il suo gusto morbido, dato da yogurt e maionese, avvolge il palato per poi sfociare in un delizioso aroma di curry che viene subito rinfrescato dal coriandolo fresco. Ma prepariamole insieme!

Preparazione - Insalata di patate al curry

1. Pulite dalla buccia le patate a pasta gialla, quindi tagliatele a tocchi più o meno uguali e lavatele sotto abbondante acqua fredda fino a che l’acqua non risulterà limpida. Versatele in una pentola, ricopritele di acqua pulita, aggiungete il sale e fatele cuocere per una decina di minuti o fino a che non saranno cotte.

insalata di patate lesse e mionese

2. Una volta cotte, scolatele e lasciatele freddare completamente. In una ciotola preparate la salsa iniziando a versarci dentro la maionese ed a seguire lo yogurt bianco.

salsa con maionese e yogurt veloce

3. Proseguite aromatizzando con il pepe nero macinato ed un pizzico di semi di coriandolo macinati, quindi unite l’ingrediente principale, ossia il curry ed infine le foglie coriandolo fresco ben lavate, asciugate e tritate finemente.

salsa al curry fredda

4. Lavorate la salsa fino ad amalgamar bene tutti gli ingredienti in modo che non rimangano le spezie tutte in un punto. Una volta ottenuta una salsa omogenea, versate le patate oramai fredde in una ciotola e versatevi sopra la salsa, quindi mescolatela alle patate e servite la vostra insalata .

insalata di patate con curry e yogurt facile

Ed ecco pronta da gustare l’insalata di patate al curry.

insalata di patate al curry

Trucchi e consigli

– Lavare le patate serve ad eliminare tutto l’amido in eccesso, così da non renderle appiccicose.

– Se amate il piccante, aggiungete al curry del peperoncino in polvere.

– Golose patate da provare in versione leggera con l’insalata di patate e cetrioli o con il pesce nell’insalata di totano con patate e avocado.

Insalata di patate al curry 5.00/5 (100.00%)
1 voti