Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Gli involtini di carne con philadelphia, prosciutto affumicato e pistacchio sono l’ideale per un secondo piatto raffinato e delicato. Questi buonissimi involtini sono preparati con ingredienti molto diversi tra loro ma che si equilibrano alla perfezione, in un involtino di arista di maiale, una carne solitamente asciutta che grazie alla morbidezza del formaggio diverrà molto tenera in cottura. Un piatto prelibato che stupirà anche i palati più esigenti.

Preparazione - Involtini di carne con philadelphia, prosciutto e pistacchio

1. Iniziate con il preparare la farcia per i vostri involtini di arista di maiale: in un contenitore adagiate il philadelphia, il prosciutto di Praga tritato molto finemente e la granella di pistacchio crudo, dunque amalgamate il tutto con l’aiuto di un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo.

involtini_proc1

2. Stendete su di un piano le fettine di carne da farcire e su ognuna di essa stendetevi un cucchiaino di farcia, quindi arrotolate gli involtini su loro stessi.

involtini_proc2

3. In un piatto profondo versate l’olio e lo spicchio d’aglio schiacciato e privato della sua anima. Adagiate gli involtini nell’olio e rigirateli per qualche minuto. In un recipiente unite il pangrattato e la farina di pistacchio.

involtini_proc3

4. Passate uno ad uno gli involtini dentro la mistura di pangrattato e pistacchio. Versate l’olio e l’aglio avanzati dalla marinata e scaldateli in forno precedentemente portato ad una temperatura di 200 °C, in modalità ventilata.

involtini_proc4

5. Sistemate gli involtini nella pirofila calda ed infornate per 12 minuti, al massimo 15. Una volta sfornati gli involtini, salateli e serviteli ben caldi con contorni freschi.

involtini_proc5

Trucchi e consigli

– Per evitare che la farcia degli involtini fuoriesca durante la cottura, richiudete verso l’interno i laterali delle fettine di carne, prima di arrotolarle.

– Potete condire gli involtini con una vinagrette di olio,limone ed origano.