Lasagne ai broccoli 3.63/5 (72.50%)
8 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

  • 200 grammi di Lasagne
  • 800 grammi di Broccoli
  • 350 grammi di Salsiccia
  • 400 millilitri di Besciamella
  • 500 grammi di Fiordilatte
  • 2 cucchiai di Grana Padano grattugiato
  • quanto basta di Sale
  • quanto basta di Olio extravergine di oliva

Le lasagne sono da sempre simbolo di italianità, tuttavia alla tradizionale versione preparata con il ragù alla bolognese nel corso degli anni se ne sono aggiunte tante altre golose varianti, come quella realizzata con i broccoli e senza l’uso della passata di pomodoro, che nella lasagna quasi sempre riesce a farla da padrone. Le lasagne ai broccoli sono molto sfiziose, un ottimo primo piatto da servire quando si vuol portare un tocco di novità a tavola, si realizza in poco tempo e piace davvero a tutti.

Preparazione - Lasagne ai broccoli

1. Iniziate a preparare il condimento per le lasagne, dunque pulite i broccoli e dividete tutte le cimette, lavateli e lessateli in abbondante acqua salata per circa sette minuti, scolateli e teneteli da parte insieme ad un bicchiere di acqua di cottura. In una padella mettete l’olio e fate rosolare la salsiccia tagliata a rondelle, quindi unite i broccoli e lasciate cuocere per una decina di minuti sminuzzando i broccoli finemente.

lasagne ai broccoli_procedimento1

2. Diluite la besciamella con l’acqua di cottura dei broccoli ed iniziate a metterne un paio di cucchiai sul fondo della teglia per le lasagne, distribuendola bene, dopodiché iniziate a comporre la lasagna, quindi mettete una sfoglia di pasta, un altro cucchiaio di besciamella, i broccoli con salsiccia, il fiordilatte a pezzetti ed infine ancora un po’ di besciamella. Continuate così per altri due strati.

lasagne ai broccoli_procedimento2

3. Coprite con l’ultima sfoglia su cui spalmerete qualche cucchiaio di besciamella mescolata a qualche cimetta di broccolo, spolverate con il grana grattugiato ed infornate per circa trenta minuti in forno caldo a 200 °C.

lasagne ai broccoli_procedimento3

Trucchi e consigli

– Per fare in modo che gli angoli della lasagna non si brucino, versate quanche cucchiaio di acqua o di latte tra la pasta e il bordo della teglia.

– Per una lasagna più compatta, frullate i broccoli lessati ottenendo così un sugo più liscio ed omogeneo.

– Fate riposare almeno 10 minuti prima di servire

Lasagne ai broccoli 3.63/5 (72.50%)
8 voti