Lasagne farcite al prosciutto cotto e fontina 5.00/5 (100.00%)
2 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le lasagne sono un piatto tipico della cucina italiana ma si prestano ad essere preparate con molte varianti. Le lasagne farcite di questa ricetta sono un primo piatto molto appetitoso e sostanzioso. La farcitura a base di prosciutto cotto e fontina le rende morbide e saporite, mentre il ragù di carne regala sapore e sostanza. La besciamella, al contrario di quanto accade per le classiche lasagne alla bolognese, in questa ricetta non viene utilizzata.

Preparazione - Lasagne farcite al prosciutto cotto e fontina

1. Stendete sul fondo di una pirofila uno strato uniforme di ragù e spolverizzatelo con un cucchiaio abbondante di grana padano grattugiato. Quindi disponeteci sopra uno strato di sfoglie di lasagne all’uovo.

lasagne farcite con prosciutto e fontina_procedimento1

2. Cospargete 5 cucchiai di ragù stendendolo bene su tutta la superficie della pasta. Spolverizzate con un cucchiaio abbondante di grana grattugiato. Fate uno strato con il prosciutto cotto tagliato a fettine in modo da ricoprire tutta la superficie.

lasagne farcite con prosciutto e fontina_procedimento2

3. Disponete sopra al prosciutto 50 gr. di fontina tagliata a fettine. Spargete 3 o 4 cucchiai di ragù stendendolo bene e spolverizzate con 1 cucchiaio abbondante di grana grattugiato.

lasagne farcite con prosciutto e fontina_procedimento3

4. Ricominciate stendendo uno strato di lasagne e continuate in questo modo alternando gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate con uno strato di lasagne e cospargetelo con 3 o 4 cucchiai di ragù.

lasagne farcite con prosciutto e fontina_procedimento4

5. Sistemateci sopra gli ultimi 50 gr. di fontina a fette e ricoprite bene con il ragù rimasto distribuendolo bene su tutta la superficie e sui bordi. Infine, spolverizzate il tutto con il grana grattugiato rimasto.

lasagne farcite con prosciutto e fontina_procedimento5

6. Mettete la pirofila nel forno già caldo a 180 °C e lasciate cuocere per 20 minuti. Estraete dal forno e lasciate riposare per 5 minuti prima di servire.

lasagne farcite con prosciutto e fontina_procedimento6

Trucchi e consigli

– Utilizzate lasagne all’uovo fresche e con la superficie ruvida.

– Acquistate la fontina ed il prosciutto cotto già tagliati a fettine di medio spessore.

– Utilizzate un ragù di carne non troppo denso altrimenti, non essendoci la besciamella, le lasagne potrebbero risultare troppo asciutte.

Lasagne farcite al prosciutto cotto e fontina 5.00/5 (100.00%)
2 voti