Mattonella tiramisù con gelato al caffè 5.00/5 (100.00%)
1 voti

Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

  • 110 grammi di Savoiardi
  • 100 millilitri di Yogurt alla soia
  • 200 millilitri di Caffè
  • 2 cucchiaini di Zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di Acqua calda
  • 150 grammi di Gelato al caffè
  • 2 cucchiai di Cacao amaro
  • 3 cucchiai di Rum

La mattonella tiramisù con gelato al caffè è un dolce elegante, molto leggero e rinfrescante, ideale per le giornate d’estate. Potete sperimentare con i vari ingredienti, mischiando i gusti o aumentando gli strati. La mattonella intera si conserva bene in congelatore, ma potete anche tagliarla a fette ed avvolgere ciascuna di esse in un pezzettino di carta da forno, in modo da avere sempre a portata di mano una porzione di questo delizioso dessert.

Preparazione - Mattonella tiramisù con gelato al caffè

1. Sciogliete lo zucchero in acqua calda e fate raffreddare. Versate lo yogurt in una ciotola e unite lo zucchero sciolto. Mescolate bene.

mattonella tiramisu_proc1

2. Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare, dopodiché aggiungete il rum. Foderate un recipiente di plastica con la carta da forno. Inzuppate i savoiardi nel caffè e disponeteli in fondo al recipiente.

mattonella tiramisu_proc2

3. Versate sopra un po’ dello yogurt per coprire i savoiardi e spolveratelo con il cacao. Mettete sopra il gelato, aiutandovi con un cucchiaino. Continuate in questo modo, fino a riempire il recipiente.

mattonella tiramisu_proc3

4. Finite gli strati con i savoiardi inzuppati nel caffè solo a metà, con la parte asciutta rivolta verso l’alto. Mettete il blocco in congelatore per almeno 6 ore, dopodiché tiratelo fuori, giratelo sotto sopra e appoggiatelo su un tagliere o un piatto. Aspettate qualche minuto, togliete la carta da forno e tagliate il blocco a fette spesse circa 1,5 cm. Conservate il blocco in congelatore, avvolto nella pellicola, oppure riponete in congelatore le singole fette avvolte nella pellicola o nella carta da forno.

mattonella tiramisu_proc4

Ed ecco la foto di una fetta di questo delizioso dolce:

mattonella tiramisu_

Trucchi e consigli

– Se preparate questo dessert per dei bambini utilizzate del caffè decaffeinato oppure del caffè d’orzo e omettete il rum.

– Se non consumate il blocco intero subito tagliatelo a fette e rimettetelo immediatamente in congelatore. Una volta scongelato va consumato o buttato.

– Per ottenere una mattonella compatta, sovrapponendo gli strati, riempite bene il recipiente facendo aderire gli ingredienti alle pareti.

Mattonella tiramisù con gelato al caffè 5.00/5 (100.00%)
1 voti