Le 10 migliori ricette di frittate 2.67/5 (53.33%)
3 voti

La frittata è un piatto in tutto e per tutto italiano. Le sue origini sono da ricercare molto lontano nel tempo, nel testo “De re coquinaria” (L’arte culinaria) di Apicio, nel capitolo “Per cocer ova in ogni modo”, si descrive come si preparavano le frittate ai tempi dei Romani. Tra le numerose ricette di frittate: la frittata con la lattuga, con i petali di rose, i fiori di sambuco, gli asparagi, il latte e tanto altro. Una portata molto buona e versatile che negli anni è rimasta un caposaldo della cucina italiana e sulla quale vi sono anche molte leggende, come quella che racconta di una frittata dalle mille uova, di un re vittorioso e di monaci ospitali. Non si tratta di una frittata comune, bensì di una “pantagruelica imbadigione”, composta da ben mille uova! Secondo la leggenda presso la certosa di San Lorenzo a Padula, in provincia di Salerno, per il passaggio del re Carlo V di Spagna, di ritorno trionfante dalla battaglia di Tunisi, i monaci prepararono per colazione una frittata fatta con un numero piuttosto cospicuo di uova. Era il 1535 e con lui sostò l’intero esercito che si adattò, così come il re, alle abitudini monastiche del luogo: niente carne, rinuncia di ogni forma di lusso, alloggio in una cella come i padri religiosi. Per colazione l’imperatore e i suoi uomini sostarono nelle cantine, dove il cuoco preparò, insieme ad altre cose, anche una pietanza d’eccezione, se non per la tipologia, sicuramente per le dimensioni: una enorme frittata fatta con mille uova che potesse sfamare tutto l’esercito di re Carlo! Episodio che a Padula, nella corte esterna della certosa, si festeggia tutt’ora ogni 10 agosto.

Ricette di frittate, un secondo piatto amato da grandi e piccini

E dopo tutte queste premesse storiche, sicuramente vi sarà venuta voglia di cucinare una bella frittata! Per voi abbiamo scelto le nostre migliori 10 ricette di frittate, tutte molto facili e sfiziose, preparate con verdure, pasta, erbe aromatiche, patate, cipolle e molti altri ingredienti prelibati. La frittata è un piatto che piace a tutti ed è anche il secondo piatto ideale quando avete poco tempo e volete preparare qualcosa di molto semplice ma al contempo molto buono. Le ricette di frittate sono spiegate tutte passo passo, alcune cotte in padella, altre in forno, non vi resta che perdervi nella nostra carrellata di sfiziosità.

1. Frittata di patate

In testa a tutte le ricette di frittate c’è sicuramente quella della frittata con patate, un classico della cucina italiana, nonché un abbinamento prelibato che piace davvero a tutti grandi e piccini.

Frittata di patate veloce

Frittata di patate

2. Frittata di pomodori al forno

Questa è una di quelle ricette di frittate molto leggera e saporitissima. Dopo aver cotto i pomodorini nel forno, si aggiungono le uova e si prosegue la cottura della frittata, per un piatto davvero goloso.

frittata di pomodori al forno

Frittata di pomodori al forno

3. Frittata di spinaci al forno

Gli spinaci fanno molto bene ma spesso non si hanno idee su come cucinarli, soprattutto per farli mangiare ai bambini. Provateci con questa frittata e vedrete che ne rimarrete stupiti.

frittata di spinaci al forno_

Frittata di spinaci al forno

4. Frittata di zucchine

Il sapore delle zucchine si abbina benissimo con quello delle uova, provate questa buonissima frittata molto veloce e facile da fare. Prezzemolo, cipolle e Parmigiano renderanno ancora più saporito questo ottimo piatto.

frittata di zucchine_

Frittata di zucchine

5. Frittata vegana di ceci senza uova

Questa ricetta di frittata è un’alternativa alla classica frittata rivolta sopratutto a chi segue una dieta vegana ed ha scelto di non mangiare le uova, senza rinunciare però a piatti gustosi e prelibati.

frittata vegana di ceci senza uova

Frittata vegana di ceci senza uova

6. Frittata di asparagi

Per preparare questa buonissima frittata dovete sbollentare prima gli asparagi e mescolarli alle uova e al parmigiano! Seguite i passaggi nella nostra ricetta e con molta facilità preparerete questo secondo piatto sano e gustosissimo.

frittata di asparagi

Frittata di asparagi

7. Frittata di patate rosse e cipolle

La frittata di patate rosse e cipolle è una delle ricette di frittate più gustosa! E’ un piatto rustico che si prepara friggendo prima le patate, unendole poi alla cipolla soffritta nell’olio e poi alle uova per un’espolosione di sapore.

frittata di patate rosse_

Frittata di patate rosse e cipolle

8. Frittata di erbe aromatiche

Le erbe aromatiche rendono molti piatti prelibati e saporiti, provatele in questa semplice frittata! Del profumatissimo, rosmarino, della fresca salvia, basilico e prezzemolo renderanno questo piatto davvero originale.

frittata con aromi

Frittata alle erbe aromatiche

9. Frittata di pomodori verdi

Dei saporitissimi pomodori verdi insaporiti con aglio e formaggio rendono questa ricetta davvero sfiziosa e originale. Preparatela e stupirete sicuramente i vostri ospiti, servita fredda è sicuramente una buona idea per l’aperitivo.

frittata con pomodori verdi

Frittata con pomodori verdi

10. Frittata di tagliolini e speck al forno

Per concludere questa carrellata di ricette di frittate, c’è la nostra frittata di taglioli e speck. Un primo piatto croccante e saporito preparato con le uova, i tagliolini, il formaggio filante e del buonissimo speck.

frittata di tagliolini e speck

Le 10 migliori ricette di frittate 2.67/5 (53.33%)
3 voti