Il glutine è una proteina presente nel frumento e in alcuni tipi di cereali come l’orzo, la segale, il farro o il tricale. Il numero di persone intolleranti al glutine è aumentato notevolmente negli ultimi anni, tanto da spingere il settore della ristorazione ad adattarsi, fornendo alternative che andassero incontro alle esigenze di quanti soffrono di celiachia.

In tutte le città italiane sono stati aperti ristoranti per celiaci che propongono piatti completamente privi di glutine e senza rischio di contaminazioni. Nella maggior parte dei casi questi ristoranti sono certificati e garantiti dall’AIC, l’Associazione Italiana Celiachia. Quasi tutti i ristoranti, comunque, propongono un’alternativa gluten free ai propri clienti, ma, per scongiurare rischi di contaminazioni dei cibi è sempre consigliato avvertire i camerieri della propria intolleranza al fine di indurli a prestare maggiore attenzione ai vostri piatti.

Se vivete a Milano o vi trovate in città per vacanza o lavoro, ecco una serie di indirizzi dei migliori ristoranti gluten free di Milano.

Luogo di culto per gli amanti della buona cucina, ma, con problemi di intolleranze varie è il Be Bop in via Col di Lana 4. Questo ristorante è specializzato in cucina senza lattosio, vegana e celiaca. Ottime le pizze.

La Taverna Guyot in via Arnaldo da Brescia 3 pur non essendo un ristorante gluten free ha scelto di adattare il proprio menù utilizzando solo ingredienti privi di glutine e certificati. Molto apprezzato da celicaci e non, offre ottimi piatti della tradizione culinaria milanese. Da provare i risotti.

In via Cusago 201 c’è il Panta Rei, un ristorante certificato dall’AIC. Situato poco fuori Milano, questo ristorante propone antipasti, primi, secondi e pizze completamente gluten free con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Ha ottenuto la certificazione dell’AIC anche il Kitchen situato in via Neera 40. Questo ristorante a Km0 propone pane e dolci fatti in casa e verdure coltivate nell’orto di famiglia. Per i soci AIC è previsto uno sconto speciale del 50%.

E per finire vi proponiamo il ristorante gluten free La Rosa dei Venti in via Piero della Francesca 34, anch’esso certificato AIC che propone menù per celiaci su prenotazione. Il ristorante è molto piccoli, quindi si consiglia di prenotare con anticipo.