I mille usi della salicornia in cucina 3.00/5 (60.00%)
7 voti

La salicornia viene anche chiamata ‘asparago di mare’ perché la sua forma ricorda moltissimo quella degli asparagi verdi. Si tratta di una pianta molto diffusa nel bacino del mediterraneo, dal colore verde brillante, che viene chiamata anche finocchio di mare, Salicot o fagiolo di mare.

La salicornia è un vegetale davvero speciale e un tempo veniva impiegato anche per creare il vetro e il sapone. I suoi impieghi in cucina sono molteplici e la pianta è impiegata un po’ come si fa con gli asparagi, ovvero per preparare tante gustose ricette di primi piatti, ma anche come contorno speciale per i secondi piatti.

La principale caratteristica della salicornia è il suo sapore salato, che ricorda vagamente il mare, quindi nella preparazione delle ricette è importante non aggiungere molto sale, anche per poter gustare appieno il suo amabile retrogusto erbaceo. La salicornia può essere consumata cruda se raccolta giovane, perché si rivela tenera e ricca di acqua, ma è uso comune bollirla o cuocerla al vapore per mantenere inalterati i suoi principi nutritivi.

La salicornia può essere impiegata per preparare il sugo della pasta, come base per le frittate e anche come arricchimento delle insalate. Grazie al suo profumo che ricorda il mare, la salicornia viene spesso impiegata nella cucina regionale, soprattutto pugliese e siciliana, come accompagnamento ai piatti di pesce, soprattutto per i crostacei e i frutti di mare. Inebriante è il primo piatto composto da spaghetti con vongole e salicornia, dove le veraci vongole del mare si accompagnano al retrogusto fresco e salato della salicornia.

La salicornia è altresì impiegata per regalare un twist in più alle insalate di mare, per accompagnare il polpo bollito, i crostacei come gli scampi e anche i canestrelli cotti in pentola. Un’ottima e ricercata ricetta vede infine la salicornia essere cotta in tempura, ovvero fritta in pastella. Si tratta di un piatto ricco e prelibato, che se preparato con amore può diventare un antipasto molto creativo e ricercato.

I mille usi della salicornia in cucina 3.00/5 (60.00%)
7 voti