Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

L’insalata di mare è un piatto molto diffuso in Italia e in diversi paesi mediterranei. In ogni regione ubicata sul mare, l’insalata di mare presenta piccole differenze per quanto riguarda gli ingredienti utilizzati, ma in ogni caso si tratta di un piatto fresco e molto saporito. Di solito viene preparata con molluschi e crostacei freschi, bolliti e poi insaporiti con un condimento a base di olio di oliva, limone, aglio e erbe fresche, soprattutto prezzemolo. Può essere servita accompagnata con foglie d’insalata, patate lesse oppure con delle fette di pane abbrustolito. È una goduria culinaria, molto semplice da preparare e può essere servita oltre che come antipasto anche come secondo piatto a base di pesce.

Preparazione - Insalata di mare

1. Cuocete le patate al vapore oppure lessatele in camicia per circa 25 minuti in acqua salata. Lavate i molluschi sotto l’acqua corrente, puliteli bene, eliminando le parti non commestibili e dure. Tagliate a strisce i calamari e le seppie. Cuocete i calamari, le seppie e il polpo in acqua salata con qualche goccia di limone per circa 20 minuti.

insalata di mare_proc1

2. Alla fine della cottura aggiungete i gamberi. Dopo tre minuti togliete i gamberi, fateli raffreddare e togliete il guscio e il tratto intestinale visibile lungo il dorso. Spremete il limone e versate il succo in una ciotolina, quindi aggiungete l’olio.

insalata di mare_proc2

3. Aggiungete un cucchiaino di sale e mescolate fino ad unire tutti gli ingredienti e ad ottenere una consistenza spumosa ed omogenea. Scolate le patate. Sbucciatele e tagliatele a cubetti. In una ciotola capiente unite i molluschi, aggiungete il prezzemolo fresco lavato, asciugato e tritato finemente.

insalata di mare_proc3

4. Sbucciate l’aglio e schiacciatelo, quindi mettetelo dentro la ciotola e mescolate il tutto. Versate il composto di olio e limone, aggiungete il sale, rimescolate e lasciate macerare per almeno 15 minuti. Alla fine aggiungete la patate, aggiustate di pepe e sale. Mescolate e fate riposare in frigo per qualche ora prima di servire.

insalata di mare_proc4

Ed ecco l’insalata di mare pronta per essere gustata.

insalata di mare_

Trucchi e consigli

– Potete far macerare i molluschi nel condimento per tutta la notte. Diventeranno più morbidi e molto più saporiti.

– Potete arricchire ulteriormente l’insalata aggiungendo cozze sgusciate, vongole, granchio, scampi, pomodoriniolive nere e sedano .

– Al posto del limone potete usare l’aceto di mele e marinare i molluschi prima di unirli all’insalata.

– Consumate l’insalata lo stesso giorno in cui l’avete preparata, oppure al massimo il giorno dopo, conservandola in frigo.