Vota questa ricetta

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I mostaccioli, chiamati anche mustaccioli o mustacciuoli, sono dei dolci tipici della Campania e vengono preparati durante il periodo delle festività natalizie. Solitamente vengono consumati insieme ad altri tipi di biscotti tipici del periodo natalizio, come roccocò, raffioli e susamielli. I mostaccioli sono sempre presenti sulle tavole natalizie campane. La tradizione, inoltre, prevede che si regalino ad amici e parenti come buon augurio. I mostaccioli sono dei biscotti molto croccanti a base di miele, cannella e mandorle, ricoperti di una golosa glassa al cioccolato e solitamente vengono portati in tavola insieme al caffè a fine pasto e offerti ad amici e parenti durante le visite di cortesia. Inconfondibili grazie alla loro caratteristica forma romboidale, i mostaccioli sono molto semplici da preparare in casa e si conservano anche per diversi giorni. Vediamo insieme come fare per prepararli.

Preparazione - Mostaccioli

1. Per preparare i mostaccioli iniziate mescolando le due farine con il lievito e lo zucchero. Aggiungete quindi il cacao amaro e la cannella. Mescolate per amalgamare per bene tutti gli ingredienti.

mostaccioli ricette

2. Aggiungete la scorzetta d’arancia tritata sottile, il miele e l’acqua tiepida. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. L’impasto deve risultare morbido, ma lavorabile con le mani.

mostaccioli preparazione

3. Formate un panetto con l’impasto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare per 30 minuti perchè possa rassodarsi in modo che possiate stenderlo più agevolmente.

mostaccioli procedimento

4. Stendete l’impasto con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia di circa 2 centimetri di spessore. A questo punto ricavate dei rombi con uno stampino o ritagliandoli con il coltello e sistemateli su una teglia da forno foderata con della carta. Cuocete a 180°C per 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare.

mostaccioli ingredienti

5. Mentre i biscotti si raffreddano, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, quindi ricoprite i biscotti con la glassa di cioccolato e fate raffreddare.

mostaccioli consigli

I mostaccioli fatti in casa sono pronti per essere gustati, per un Natale all’insegna della dolcezza e della tradizione.

mostaccioli

Trucchi e consigli

– Quando sciogliete il cioccolato a bagnomaria fate attenzione a non far andare l’acqua nella ciotola con il cioccolato fuso, altrimenti la glassa si rovinerà.

– Potete aggiungere all’impasto anche qualche mandorla per rendere i biscotti più croccanti.

Non stendete la sfoglia troppo sottile altrimenti una volta cotti i biscotti risulteranno troppo duri.

Vota questa ricetta