Vota questa ricetta

Persone
3

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 3 persone

La mozzarella all’amalfitana è un antipasto ispirato dai profumi e dai sapori della costiera amalfitana, con i suoi colori, i suoi panorami mozzafiato e naturalmente i suoi prodotti tipici dal gusto inconfondibile. Nella ricetta che sto per illustrarvi utilizzo prodotti tipici della zona di Amalfi, ma se non trovate la mozzarella di Agerola o i limoni di Amalfi, non è un problema sostituiteli con prodotti di pari qualità e il risultato sarà comunque squisito. La mozzarella all’amalfitana è una mozzarella cotta alla griglia nelle foglie di limone, è ottima come antipasto o come piatto unico per una cena fresca e leggera. Vediamo gli ingredienti necessari per la preparazione di questa gustosissima ricetta.

Preparazione - Mozzarella all’amalfitana

1. Per preparare la mozzarella all’amalfitana iniziate tagliando la mozzarella in tre fette spesse circa 2 centimetri. Tamponatele per eliminare l’acqua in eccesso e poi trasferitele in congelatore a rassodare per 30 minuti circa.

mozzarella all'amalfitana_proc1

2. Lavate e asciugate le foglie di limone. Stendete due foglie su un tagliere e sistematevi sopra una fetta di prosciutto crudo. Posizionate una fetta di mozzarella sul prosciutto.

mozzarella all'amalfitana_proc2

3. Grattugiate un po’ di scorza di limone sulla mozzarella. Chiudete la mozzarella nel prosciutto come se fosse un fagottino. Arrotolate le foglie di limone intorno al fagottino di prosciutto e mozzarella. Fermateli con uno spago o con uno stuzzicadenti in modo che non si apra in cottura.

mozzarella all'amalfitana_proc3

4. Preparate allo stesso modo gli altri involtini. Scaldate la piastra di ghisa sul fuoco e quando sarà bella calda, grigliate gli involtini 5 minuti per lato fino a quando la mozzarella non comincerà a sciogliersi. Sistemate gli involtini su un piatto, aprite le foglie e condite con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e una fogliolina di basilico.

mozzarella all'amalfitana_proc4

La vostra mozzarella all’amalfitana è pronta per essere gustata.

mozzarella all'amalfitana_

Trucchi e consigli

– Rassodate sempre la mozzarella in freezer altrimenti non manterrà bene la cottura sulla piastra.

– Se riuscite, procuratevi limoni della costiera amalfitana.

– Per un sapore più deciso potete optare per la mozzarella di bufala.

Vota questa ricetta