Mozzarella all’amalfitana
La mozzarella all’amalfitana è un antipasto ispirato dai profumi e dai sapori della costiera amalfitana, con i suoi colori, i suoi panorami mozzafiato e naturalmente i suoi prodotti tipici dal gusto inconfondibile. Nella ricetta che sto per illustrarvi utilizzo prodotti tipici della zona di Amalfi, ma se non trovate la mozzarella di Agerola o i limoni di Amalfi, non è un problema sostituiteli con prodotti di pari qualità e il risultato sarà comunque squisito. La mozzarella all’amalfitana è una mozzarella cotta alla griglia nelle foglie di limone, è ottima come antipasto o come piatto unico per una cena fresca e leggera. Vediamo gli ingredienti necessari per la preparazione di questa gustosissima ricetta.
Ingredienti
- 250 grammi Mozzarella di Agerola
- 3 fette Prosciutto crudo
- 6 foglie Limone
- 1 Limone
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- quanto basta Basilico
Presentazione
Preparazione
Come fare Mozzarella all’amalfitana
1
Per preparare la mozzarella all’amalfitana iniziate tagliando la mozzarella in tre fette spesse circa 2 centimetri. Tamponatele per eliminare l’acqua in eccesso e poi trasferitele in congelatore a rassodare per 30 minuti circa.
2
Lavate e asciugate le foglie di limone. Stendete due foglie su un tagliere e sistematevi sopra una fetta di prosciutto crudo. Posizionate una fetta di mozzarella sul prosciutto.
3
Grattugiate un po’ di scorza di limone sulla mozzarella. Chiudete la mozzarella nel prosciutto come se fosse un fagottino. Arrotolate le foglie di limone intorno al fagottino di prosciutto e mozzarella. Fermateli con uno spago o con uno stuzzicadenti in modo che non si apra in cottura.
4
Preparate allo stesso modo gli altri involtini. Scaldate la piastra di ghisa sul fuoco e quando sarà bella calda, grigliate gli involtini 5 minuti per lato fino a quando la mozzarella non comincerà a sciogliersi. Sistemate gli involtini su un piatto, aprite le foglie e condite con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e una fogliolina di basilico.
5
La vostra mozzarella all’amalfitana è pronta per essere gustata.
Trucchi e consigli
– Rassodate sempre la mozzarella in freezer altrimenti non manterrà bene la cottura sulla piastra.
– Se riuscite, procuratevi limoni della costiera amalfitana.
– Per un sapore più deciso potete optare per la mozzarella di bufala.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila