Panna cotta alla menta con vodka e cioccolato fondente 5.00/5 (100.00%)
6 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La panna cotta è un dolce povero di origine piemontese la cui nascita risale agli inizi del ‘900. Preparata con latte, panna, zucchero e colla di pesce è facile da preparare, deliziosa e soprattutto economica. Il sapore delicato della panna cotta si sposa bene con le salse a base di cioccolato, di frutta o caramello ma può essere anche mangiata da sola. Nelle cucine dei grandi chef, la panna viene aromatizzata e abbinata con delizie come caviale e tartufo. Io vi propongo una versione fresca ed aromatica con menta e vodka.

Preparazione - Panna cotta alla menta con vodka e cioccolato fondente

1. Mettete in ammollo la colla di pesce nell’acqua fredda per 10 minuti. Staccate le foglie di menta dal rametto e pestatele con l’aiuto di un mortaio.

panna cotta_procedimento1

2. Versate il latte nella pentola, aggiungete la panna e immergete la metà delle foglie di menta. Scaldate a fuoco medio per 5-7 minuti, senza però far bollire il composto. L’altra metà delle foglie di menta copritele con la vodka e lasciate macerare.

panna cotta_procedimento2

3. Versate il latte tramite un colino in una ciotola capiente. Pestate le foglie per far uscire tutto il liquido. Aggiungete lo zucchero di canna e mescolate fino a scioglimento. Strizzate bene la colla di pesce ed aggiungetela al latte facendola sciogliere bene.

panna cotta_procedimento3

4. Aggiungete la vodka, strizzando bene le foglie di menta. Gratuggiate il cioccolato fondente, aggiungetelo al composto senza però mescolare e riempite gli stampini leggermente unti di olio, dopodiché cospargete sopra ancora con il cioccolato grattuggiato. Mettete in frigo per almeno 6 ore, ma meglio per tutta la notte. Guarnite con la menta fresca e delle scaglie di cioccolato fondente.

panna cotta_procedimento4

Ed ecco una foto di questo delizioso dessert, pronto per essere gustato:

panna cotta-

Trucchi e consigli

− Invece  della colla di pesce potete usare l’agar agar. E’ piu sano e soprattutto vegano.

− Potete macerare la menta nella vodka dolce per qualche giorno, in questo modo avrà un profumo fortissimo.

−  Potete preparare una salsa al cioccolato da versare sopra la panna cotta.

− Se preparate la panna cotta per dei bambini, invece della vodka usate uno sciroppo di menta oppure di zucchero di canna.

Panna cotta alla menta con vodka e cioccolato fondente 5.00/5 (100.00%)
6 voti