Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

  • 300 millilitri di panna fresca
  • 5 grammi di colla di pesce
  • 1 arancia non trattata
  • quanto basta di scorze di arancia non trattate
  • 100 grammi di zucchero di canna
  • quanto basta di acqua fredda
  • quanto basta di olio di girasole

La panna cotta all’arancia vi sorprenderà. Un dolce delizioso grazie alle arance: il loro succo e la loro scorza sono stati trasformati in un dessert fresco ed aromatico. Anche quelli, che non sono veri e propri amanti della panna cotta, rimarranno sorpresi e stupiti dalla bontà di questa preparazione. La ricetta è una variante della ricetta tradizionale della panna cotta, ma durante la cottura vengono aggiunte le scorze d’arancia. Alla fine viene unita la spremuta senza polpa e scorza fresca grattugiata. La panna cotta all’arancia è facile da preparare e di sicuro piacerà a tutti. Da provare!

Preparazione - Panna cotta all’arancia

1. Versate la panna in una pentola, aggiungete le scorze di arancia non trattata ed accendete il fuoco. Lavate un’arancia e spremete il succo. Filtratelo. Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda.

Panna cotta all'arancia procedimento

2. Quando il latte inizierà scaldarsi aggiungete lo zucchero e mescolate fino allo scioglimento completo. Portate il latte ad ebollizione e spegnete subito. Aggiungete il succo filtrato, la scorza grattugiata e la colla di pesce strizzata bene.

Panna cotta all'arancia buonissima

3. Filtrate tutto il liquido tramite il colino, eliminate le scorze. Preparate gli stampini di silicone leggermente unti di olio di girasole. Grattugiate in fondo la scorza fresca di arancia e versate il liquido con un cucchiaino poco alla volta. Lasciate in frigorifero per 4 ore.

Panna cotta all'arancia veloce

La panna cotta all’arancia è pronta per essere gustata!

Panna cotta all'arancia

Trucchi e consigli

– Per aumentare il gusto dell’arancia, lasciate le scorze secche in ammollo nella panna per tutta la notte.

– Servite la panna con una fetta di arancia candita e qualche goccia di liquore all’arancia oppure di mandarino.

– Per togliere la panna cotta dallo stampo, immergete lo stampo a metà per qualche secondo nell’acqua calda.

Provate anche la golosissima panna cotta con cioccolato Kinder oppure, l’originale panna cotta alla menta con vodka e cioccolato fondente.