Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La pizza è sicuramente il piatto d’eccellenza della cucina italiana, piace sempre a tutti, semplice, farcita, a mo’ di calzone, rotonda, rettangolare e in ogni altra variante. Allora perché non provarla in un muffin? I pizza muffin, sono una ricetta molto golosa, un soffice impasto che racchiude della salsa di pomodoro a pezzi e della mozzarella, in superficie ancora un po’ di pomodoro ed una spolverata di origano, per una portata sfiziosa ottima come antipasto o come aperitivo. La ricetta per preparare i pizza muffin è molto facile e veloce, in pochi minuti avrete preparato questi sfiziosi bocconcini con un morbido e saporito ripieno. Non è infatti prevista alcuna lievitazione perché abbiamo utilizzato il lievito istantaneo, molto pratico quando avete poco tempo a disposizione.

Preparazione - Pizza muffin

1. Per preparare i pizza muffin, mettete la farina 00 e il lievito istantaneo nella planetaria, aggiungete l’olio extravergine di oliva, il sale e l’acqua, poi impastate per qualche minuto.

pizza muffin proc 1

2. Mettete l’impasto su una spianatoia infarinata e dividetelo in 12 panetti e poi appiattiteli formando dei dischetti, aiutandovi con un mattarello.

pizza muffin proc 2

3. Tagliate la mozzarella a cubetti e mettetela al centro dei dischetti che avete formato, poi aggiungete un pochino di polpa di pomodoro, inumidite il contorno e chiudete a sacchettino.

pizza muffin proc 3

4. Mettete in una teglia per muffin gli appositi tampini, ungeteli con dell’olio e posizionate le palline di muffin con la chiusura verso l’altro. Spennellate sopra della  polpa di pomodoro, spolverate con l’origano e fate cuocere per 25 minuti a 180 gradi in forno statico, preriscaldato.

pizza muffin proc 4

Trascorso il tempo di cottura, lasciate riposare qualche istante e poi potete servire i vostri pizza muffin.

pizza muffin foto fine procedimento

Trucchi e consigli

– Per questa preparazione vi consigliamo di usare una mozzarella piuttosto asciutta, in modo che non rilasci molta acqua all’interno del muffin.

– Se gradite potete anche arricchire il ripieno aggiungendo del prosciutto oppure un’acciuga.

Se volete altre idee per preparare dei muffun salati leggete la ricetta dei muffin di patate e quella dei muffin salati con prosciutto e piselli.