Vota questa ricetta

Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Preparare un secondo di carne non è mai stato così facile, con la pizzaiola di pollo, stupirete tutti in una manciata minuti. Con pochissimi ingredienti sempre presenti nella dispensa, vestirete a festa il classico petto di pollo, cucinato con pomodori, olive nere e capperi per donargli così gusto e tanta morbidezza. Un salvacena davvero semplice  e per tutte le occasioni a cui non saprete più rinunciare.

Preparazione - Pizzaiola di pollo

1. In una padella fate scaldare l’olio extravergine di oliva e rosolatevi le fettine di petto di pollo in modo da sigillarle ben bene, bloccando così all’interno tutti i succhi. Una volta sigillate, toglietele dalla padella e nel fondo di cottura rimasto versate il cipollotto tagliato a rondelle insieme ai capperi dissalati e alle olive nere e lasciate appassire tutto a fuoco lento.

pizzaiola di pollo

2. Continuate ad aggiungere il resto degli ingredienti come ad esempio i pomodori secchi tagliati fini e continuate unendo anche i pomodori pelati. Coprite con un coperchio e lasciate andare il sugo per qualche minuto. Non appena i pomodori si saranno disfatti, spolverizzate il sugo con origano a piacere e lasciate cuocere ancora per qualche minuto mantenendo costante la fiamma.

pollo con sugo mediterraneo facile

3. Inserite  nel sugo anche le fettine di carne preparate in precedenza e lasciate cuocere per una decina di minuti a fiamma lieve, quindi posizionate su ogni fettina un pezzetto di scamorza , spegnete il fuoco e coprite di nuovo. Lasciate riposare la carne per un paio di minuti così che il formaggio si fonda e servite.

petto di pollo con capperi e olive

Ed ecco pronta da gustare la pizzaiola di pollo.

pizzaiola mediterranea di pollo

Trucchi e consigli

– Rompete i pomodori pelati con una forchetta per avere un sugo più liscio ed omogeneo.

– Realizzate un suo più rustico sostituendo i pomodori pelati con dei pomodorini pachino freschi.

Con la pizzaiola non si sbaglia mai: provate anche le gustosissime melanzane alla pizzaiola, squisite!

Vota questa ricetta