Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Quando penso alla polenta, la prima immagine che mi viene in mente è un grande piolo di rame sospeso sopra il fuoco del camino e vicino un’anziana signora con un grande mestolo in legno che mescola senza mai fermarsi. Ora i tempi sono cambiati, ma la polenta è sempre la  stessa, quella di un tempo, farina di mais cotta in acqua bollente per quasi un’ora. La polenta è un piatto povero ma sostanzioso, da sempre molto amata nei paesi del nord italia, sopratutto in quelli di montagna, dove accompagna i secondi piatti tradizionali dalle trattorie ai ristoranti più rinomati. Ora qui, di questa famosa pietanza vi proponiamo una ricetta in chiave moderna che potrete con molta facilità provare a fare conseguendo un ottimo risultato.

Preparazione - Polenta

1. Preparare la polenta è molto semplice, mettete sul fuoco una pentola antiaderente con i bordi piuttosto alti ed il fondo molto spesso, versateci dentro l’acqua ed un pochino di sale grosso, poi chiudete con il coperchio e portate ad ebollizione.

polenta proc 1

2. Quando l’acqua bolle versate dentro a pioggia la polenta tenendo mescolato con un mestolo.

polenta proc 2

3. Aggiungete l’olio extravergine di oliva per evitare di fare formare grumi e mescolate ancora il tutto con una frusta. Poi coprite con il coperchio, abbassate la fiamma al minimo e dimenticatevi la vostra polenta per 50 minuti.

polenta proc 3

Trascorso il tempo di cottura, rovesciate la polenta su un tagliere e servitela ancora bella calda.

polenta foto fine procedimento

Trucchi e consigli

– Se volete arricchire il gusto della vostra polenta aggiungete 2 noci di burro e qualche cubetto di formaggio saporito tipo toma oppure il gorgonzola.

– Quando girerete la polenta sul tagliere, sulla pentola rimarrà una bella crosta spessa che si staccherà con molta facilità se avrete usato una buona pentola antiaderente, non buttatela certo via, tagliatela a pezzi e servitela a tavola, vedrete che andrà a ruba.

Se vi avanza della polenta, provate a preparare gli gnocchi di polenta con pomodoro e mozzarella. Semplici da preparare e davvero squisiti!