Vota questa ricetta

I carciofi sono uno degli ortaggi più gustosi e versatili in cucina, inoltre sono ricchi di proprietà benefiche, motivo in più per mangiarli costantemente. Infatti essi contengono una buona quantità di vitamine, sali minerali e fibre, la sostanza maggiormente importante è la cinarina che ha effetti disintossicanti per il fegato. I carciofi hanno la particolarità di poter essere consumati sia crudi che cotti e si abbinano bene a diversi ingredienti. Ed è per questo che esistono molteplici ricette con i carciofi: primi piatti, contorni, torte salate e antipasti. Oltre a poter essere impiegati per la realizzazione di molteplici pietanze possono essere sottoposti a diverse cotture, che siano fritti, in padella, bolliti, risultano sempre buonissimi. Esistono poi diverse tipologie di carciofi, tutti prelibati: dalla forma più o meno allungata, con o senza spine, per non parlare del colore che può avere diverse sfumature. Va detto che purtroppo quest’ortaggio non è disponibile tutto l’anno, possiamo usarlo fresco fino in primavera mentre successivamente è possibile attingere a quelli surgelati oppure alle conserve di carciofi sott’olio, che è possibile anche preparare in casa. Insomma di ricette con i carciofi e di modi per consumarli ne esistono davvero tanti, non vi resta che scegliere partendo dai vostri gusti ed esigenze.

Le migliori ricette con i carciofi per ogni portata

I carciofi sono un alimento molto amato in cucina in quanto, oltre ad essere saporiti e versatili, fanno anche bene alla salute e sono poco calorici. Esistono molte ricette con i carciofi e non è facile scegliere quelle migliori, in questa raccolta abbiamo cercato di accontentare un po’ tutti i gusti scegliendo ricette dalle più semplici a quelle più particolari e appartenenti a diverse portate. I carciofi sono un ortaggio invernale che è possibile trovare fino in primavera, quindi questo è il periodo migliore per fare una bella scorpacciata e provare tutte le nostre ricette con i carciofi. Nessuno saprà resistere a questi piatti squisiti, che siano primi piatti o contorni saranno in grado di donare al vostro pasto più gusto e stile. L’unico neo, se così si può definire, è il fatto di dover pulire i carciofi prima di poterli usare. Ma niente paura, potete leggere il nostro tutorial su come pulire i carciofi così da avere tutto le dritte a riguardo. Quindi se amate questo ortaggio non avete più scuse, non vi resta che iniziare a provare le nostre irresistibili e semplici ricette con i carciofi, di certo ne sarete soddisfatti.

1. Tarte tatin con carciofi e ricotta salata

Se amate le torte salate non potete perdere questa fantastica tarte tatin con carciofi e ricotta salata. Composta da uno strato di carciofi, precedentemente cotti in padella e insaporiti con ricotta salata, e una base di pasta frolla salata. La particolarità di questa torta salata è che a fine cottura va capovolta, in modo da avere i carciofi in superficie. Un piatto unico delizioso e d’effetto, per una cena diversa dal solito.

Tarta tatin con carciofi e ricotta salata facile
Tarte tatin con carciofi e ricotta salata

2. Insalata di ceci e carciofi all’aceto

Un contorno con i carciofi sano e particolare a base di ceci precotti e carciofi bolliti, il tutto condito egregiamente con aceto, olio d’oliva e prezzemolo. Un’insalata che è possibile apprezzare sia fredda che tiepida, ottima come contorno o come piatto unico da portare in ufficio magari accompagnato da crostini di pane.

insalata di ceci e carciofi all'aceto
Insalata di ceci e carciofi

3. Tortini di rombo e carciofi

In questo piatto si unisce il sapore del pesce a quello dei carciofi formando un secondo piatto o antipasto particolare e gustoso. I tortini sono costituiti da una base di pancarrè condita poi con pesce rombo e carciofi cotti in padella, il tutto poi va ripassato in forno per donare croccantezza al piatto.

Tortini di rombo e carciofi

Tortini di rombo e carciofi

4. Pasta con carciofi e caprino

Tra le ricette con i carciofi non poteva mancare un bel primo piatto. Insieme al carciofo viene utilizzato il formaggio caprino che si abbina perfettamente all’ortaggio. Un piatto semplicissimo che potrete realizzare in poco tempo ottenendo un piatto che apprezzeranno tutti i commensali.

penne carciofi e caprino presentazione

Pasta con carciofi e caprino

5. Carciofi all’arancia

Se amate i piatti semplici ed originali non perdetevi questo contorno: i carciofi all’arancia. L’agrume riesce a far risaltare il colore ed il sapore del carciofo donano al piatto delle note agrumate. Ideale per accompagnare piatti sia a base di carne che di pesce ed anche per essere servito come antipasto vegetariano.

Carciofi all'arancia squisiti
Carciofi all’arancia

6. Carciofi alla giudia

Un piatto tipico del Lazio, semplice da preparare ma davvero gustoso. Si tratta di carciofi fritti interi. Per questa ricetta i carciofi vanno prima puliti e poi le foglie vanno aperte il più possibile in modo da ottenere l’effetto di una rosa sbocciata. Troverete tutto spiegato dettagliatamente nella ricetta.

carciofi alla giudia
Carciofi alla giudia

7. Tagliatelle carciofi e panna

Le tagliatelle carciofi e panna sono un primo piatto ideale per le occasioni speciali, soprattutto quando si ha poco tempo a disposizione per cucinare. Un primo piatto con i carciofi vegetariano caratterizzato da una salsina deliziosa che avvolge delicatamente la pasta.

tagliatelle carciofi e panna_

Tagliatelle carciofi e panna

8. Carciofi ripieni con rana pescatrice

Nella nostra carrellata di ricette con i carciofi non potevano mancare i carciofi ripieni. Questa ricetta è molto particolare in quanto il ripieno è costituito da un ingrediente insolito: la rana pescatrice. L’aggiunta di erbe aromatiche come menta e prezzemolo completano il piatto donando ancora più sapore. E’ inoltre anche questo un piatto semplice ma d’effetto, quindi adatto anche per stupire gli ospiti.

carciofi con rana pescatrice_

Carciofi ripieni con rana pescatrice

9. Frittata di carciofi e piselli

Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che i carciofi si prestano per la realizzazione di frittate. Noi vi proponiamo questa frittata condita con carciofi, piselli e formaggio Emmentaler, insomma una vera bontà! Potete cuocere la frittata sia in padella che in forno, per una cottura più light.

frittata di carciofi e piselli_

Frittata di carciofi e piselli

10. Orzo con carciofi e timo

Se amate i primi piatti dai sapori intensi e aromatici allora questo composto da orzo, carciofi e timo fa al caso vostro. Occorre cuocere i carciofi in padella con aglio e timo, a parte l’orzo e poi unire i due composti ripassando il tutto in padella. Una bella spolverata di pepe completerà alla perfezione questo piatto.

Orzo con carciofi e timo saporito

Orzo con carciofi e timo

Vota questa ricetta