I ristoranti migliori dove mangiare a Granada 3.00/5 (60.00%)
1 voti

In un tour dell’Andalucia ci sono tre tappe imperdibili: Siviglia, Còrdoba e Granada.
Sono le città più importanti ma anche le tappe gourmet che non bisogna lasciarsi scappare per assaggiare le tipicità spagnole.

Se Siviglia è famosa per le tapas (se volete saperne di più leggete il nostro approfondimento sui migliori bar di tapas a Siviglia), a Granada le porzioni si fanno un pochino più abbondanti e vengono definite raciones.
Prima di suggerirvi qualche ristorantino dove mangiare a Granada, dunque in cui fermarvi ad assaggiare il meglio che la città può offrire, soffermiamoci un attimo sulle differenze tra le varie quantità, onde evitare di ordinare decisamente troppo e ritrovarvi a gettar la spugna a metà cena.

dove mangiare a granada_Le tapas sono porzioni ridotte tra carne, pesce, formaggi o verdure. Sono la versione più piccola della porzionatura e si possono paragonare a un piattino da caffè. A Granada sono gratuite e vengono portate (una tapa a discrezione dello chef) ogni volta che ordinate una birra o qualcosa da bere.

Le medias raciones sono un pochino più abbondanti delle tapas e sono una delle opzioni che troverete  spesso a Granada. Se infatti Siviglia è famosa per le tapas, più difficile sarà trovarle qui. Considerate quindi che per pasteggiare, potrete scegliere mediamente 3 o 4 medias raciones per avere un pasto completo, essendo esse grandi quanto un piattino da dessert.

Le raciones sono piatti veri e propri e fanno pasto già da soli. Normalmente sono già accompagnati da un contorno e, se una pietanza vi intriga particolarmente, di certo avrete di che gustarne.

Ma ora passiamo alla parte decisamente interessante con la lista dei locali dove mangiare a Granada assolutamente da non perdere!

BAR BIB-RAMBLA

BAR BIB-RAMBLA
Nella piazza omonima è il luogo perfetto per assaggiare i churros migliori di Granada. Un bar storico con uno splendido lampadario in stile Liberty e personale gentilissimo per provare queste frittelle lunghissime da intingere nella cioccolata calda. Meravigliosamente profumati di burro e zucchero, il bar  propone media raciòn di churros y chocolate (3 pezzi) o una raciòn (6 pezzi).

ENTREBRASAS
Se volete mangiare bene dovete dirigervi verso Calle Navas, nel centro storico di Granada. Una delle migliori scelte è Entrebrasas per assaggiare un’indimenticabile pluma di maiale iberico: un taglio particolare che inizia ad essere presente anche in alcuni ristoranti italiani, ottima per il suo gusto saporito e scioglievole.

LOS CARACOLES
Nel quartiere di Sacromonte, famoso per gli spettacoli di flamenco, dovete fermarvi ad assaggiare i frutti di mare di questo locale. Un must sono le lumache, da cui deriva il nome del ristorante.
Armatevi di pazienza, stanate la polpa con lo stuzzicadenti e verrete ripagati da un sapore ricco e autentico!

EL LADRILLO II
Poco più avanti della piazza dove si trova Los Caracoles, incontrerete sulla vostra sinistra questo ristorante in cui provare la paella abbandonando tapas e raciones almeno per una sera. Ne vale davvero la pena, non ve ne pentirete, altrimenti non lo avremmo incluso tra i migliori locali dove mangiare a Granada!

dove mangiare a granada

I ristoranti migliori dove mangiare a Granada 3.00/5 (60.00%)
1 voti