Salsa verde 3.00/5 (60.00%)
1 voti

Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Se andrete in piemonte sentirete chiamarla bagnet verd, si tratta della salsa verde la cui ricetta appunto ha origini piemontesi. E’ una salsa il cui ingrediente principale è il prezzemolo che viene tritato assieme ai capperi, all’aglio, alle acciughe e al pane inzuppato di aceto bianco. Una vera delizia per il palato ideale per accompagnare i secondi piatti a base di carne e verdure, ma anche molto gradevole sulle bruschette di pane tostato servite come aperitivo. Il procedimento è semplicissimo e, riponendo la salsa in un vasetto di vetro con tappo, potrete conservarla per più giorni nel frigorifero. Di questa ricetta esistono molte varianti ma noi abbiamo voluto darvi quella originale, senza nessun altro ingrediente aggiunto.

Preparazione - Salsa verde

1. Per preparare la salsa verde, come prima cosa dovete prendere il prezzemolo e separare le foglie morbide dai gambi legnosi. Fatto questo lavate bene sotto l’acqua corrente le foglioline.

salsa verde proc 1

2. Prendete poi il pane, privatelo della crosta, tagliate a cubetti la mollica di pane e mettetela in una terrina insieme all’aceto.

salsa verde proc 2

3. Poi mettete nel frullatore l’aglio tagliato in due e privato dall’anima verde, i capperi e i filetti di acciuga.

salsa verde proc 3

4. Aggiungete sopra la mollica strizzata bene dall’aceto ed il prezzemolo. Tritate tutto per qualche istante.

salsa verde proc 4

5. Dopo due ore di riposo nel frigorifero la vostra salsa verde è pronta da portare in tavola!

salsa verde foto di fine procedimento

Trucchi e consigli

– Non buttate i gambi prezzemolo, potrete aggiungerli agli ingredienti per preparare un buonissimo dado vegetale fatto in casa.

– Non gettate nemmeno la crosta del pane, una volta secca potrete tritarla ed aggiungerla al vostro pane grattugiato.

– Strizzate bene il pane dall’aceto perché dovrà essere il più asciutto possibile.

– Molti mettono tra agli ingredienti anche un tuorlo di uovo sodo ma, aggiungendo questo ingrediente, la vostra salsa verde dovrà essere consumata tutta entro un paio di giorni al massimo.

Salsa verde 3.00/5 (60.00%)
1 voti