Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il sedano rapa in padella con salsa di soia è un contorno davvero delizioso, oltre ad essere un piatto leggero e poco calorico. Il sedano rapa è una radice di colore bianco e di grandi dimensioni che ha il sapore simile a quello del sedano ma molto più delicato. La consistenza è croccante ed è buono sia da gustare crudo condito con sale, olio extravergine e limone, che cotto in padella. In questa ricetta lo abbiamo fatto saltare in padella ed abbiamo aggiunto la salsa di soia per donare un po’ di colore e soprattutto di sapore. Potrete abbinarlo sia ad un secondo piatto di carne che di pesce, oppure aggiungendo altri ingredienti come pomodori, tonno, insalata e carote, potrete preparare una fresca insalatona saporita e sfiziosa.

Preparazione - Sedano rapa in padella con salsa di soia

1. Per preparare il sedano rapa in padella con salsa di soia, prendete il sedano rapa e lavatelo bene. Ponetelo su un tagliere e tagliatene gli estremi, poi con un coltello privatelo della buccia esterna.

sedano rapa in padella con salsa di soia proc 1

2. Tagliatelo a cubetti, mettete sul fuoco una pentola con dell’olio extravergine di oliva e aggiungete il burro, facendolo sciogliere bene.

sedano rapa in padella con salsa di soia proc 2

3. Mettete nella pentola i cubetti di sedano rapa e lasciateli abbrustolire per 7 minuti a fiamma alta. Quando avranno preso un po’ di colore aggiungete la salsa di soia e continuate a cuocerli ancora per 3 minuti.

sedano rapa in padella con salsa di soia proc 3

Ed ecco pronto il sedano rapa in padella con salsa di soia.

sadano rapa in padella con salsa di soia foto fine procedimento

Trucchi e consigli

– Se volete rendere ancora più gustoso questo contorno potrete servirlo con dei fagioli lessi e cubetti di prosciutto cotto.

– Il sedano rapa, appena acquistato si conserva in frigorifero per 20 giorni, una volta tagliato ricopritelo di carta trasparente e consumatelo entro qualche giorno.

Se vi piace il sedano rapa provatelo anche nella nostra zuppa di sedano rapa e mele croccanti.