Persone
5

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 5 persone

Il sedano rapa è una radice invernale dal sapore deciso, quasi acidulo, che ricorda molto il sedano. L’accostamento con la mela è non solo molto originale ma anche complementare, poiché i due sapori si sposano benissimo. Ha pochissime calorie, è quindi ottimo per mantenersi in forma durante i periodi freddi, quando tendiamo a mangiare ed assimilare di più. Data la presenza di piccole radici nella parte inferiore, il sedano rapa potrebbe sembrare difficile da pulire, ma seguendo dei piccoli accorgimenti l’operazione risulterà più facile di quanto si possa immaginare.

Preparazione - Zuppa di sedano rapa e mele croccanti

1. Pelate e tagliate a cubetti la cipolla, la carota e la patata. Mettete un filo d’olio in una pentola abbastanza ampia, quando si sarà riscaldato aggiungete la cipolla, la carota, un pizzico di peperoncino (opzionale) e fate soffriggere finché saranno morbide. Aggiungete al soffritto la patata e rosolate per qualche minuto.

zuppa di sedano rapa e mele_procedimento1

2. Mettete nella pentola il sedano rapa pelato, tagliato e sciacquato in acqua fredda, e lasciatelo rosolare per qualche minuto con un pizzico di sale. Dopo che il tutto avrà rosolato per qualche minuto a fuoco medio, aggiungete l’acqua precedentemente riscaldata e fate bollire per circa 10 minuti, abbassare poi il fuoco e fate sobbollire per altri 30 minuti.

zuppa di sedano rapa e mele_procedimento2

3. Trascorso il tempo di cottura, assicuratevi che il sedano rapa sia tenero, in caso contrario lasciate sobbollire per altri 10 minuti, e frullate il tutto con un frullatore ad immersione, rendendo il tutto omogeneo.

zuppa di sedano rapa e mele_procedimento3

4. Tagliate la mela a spicchi, privandola del torsolo interno, e tostatela in una padella precedentemente riscaldata, finché sarà ben colorita ma non cotta. Servite la zuppa con le mele ed un filo d’olio extravergine di oliva.

zuppa di sedano rapa e mele_procedimento4

Ed ecco una foto di questa deliziosa zuppa:

zuppa di sedano rapa e mele_

Trucchi e consigli

– Per pulire facilmente il sedano rapa, tagliate la radice prima in orizzontale e poi verticale ottenendo così quattro sezioni, dopodiché pelatelo, con un coltello ben affilato, in modo da eliminare la scorza esterna e tutte quelle radici che sono all’estremità.

– Dati i tempi di cottura della zuppa, mentre attendere potreste tostare del pane in forno da servire come crostini.

– Durante l’inverno, quando il nostro corpo è soggetto a raffreddori e mal di gola, l’uso del peperoncino è consigliato poiché aiuta a liberare il setto nasale ed è ricco di vitamina C.