Sformato di riso con wurstel e Leerdammer affumicato 4.00/5 (80.00%)
1 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Lo sformato di riso con wurstel e Leerdammer affumicato è un piatto jolly. Può infatti essere servito come un saporito primo piatto, come un secondo appetitoso o ancora come un piatto unico, magari accompagnato con una fresca insalata mista preparata con verdure di stagione. Inoltre, può essere servito caldo appena sfornato oppure tiepido.

E’ preparato con ingredienti semplici ed è facile e veloce da realizzare. I wurstel ed il Leerdammer, poi, regalano un piacevole e stuzzicante sapore di affumicato alla preparazione, mentre le uova la lasciano morbida e vellutata.

Preparazione - Sformato di riso con wurstel e Leerdammer affumicato

1. Mettete a cuocere il riso in abbondante acqua salata. Nel frattempo rompete le uova in una terrina, unite un pizzico di sale e l’olio extravergine di oliva.

sformato di riso_procedimento1

2. Sbattete le uova con una forchetta, aggiungete due cucchiai di grana grattugiato e mescolate. Unite il riso lessato e ben scolato.

sformato di riso_procedimento2

3. Fate incorporare molto bene il riso alle uova sbattute. Tagliate a rondelle di medio spessore i wurstel ed aggiungeteli al composto di riso conservandone alcune fettine per la decorazione finale.

sformato di riso_procedimento3

4. Mescolate gli ingredienti nuovamente fino ad ottenere un composto ben amalgamato e lasciate riposare 5 minuti. Nel frattempo foderate una casseruola rotonda con carta da forno, versateci all’interno metà del composto e sistematelo stendendolo bene anche lungo i bordi.

sformato di riso_procedimento4

5. Fate uno strato con metà delle fette di Leerdammer a disposizione. Versate sopra il formaggio il composto rimasto, stendetelo e livellatelo con una forchetta. Guarnite la superficie con le rondelle di wurstel tenute da parte.

sformato di riso_procedimento5

6. Spolverizzate con un cucchiaio di grana grattugiato e ricoprite con le fette di Leerdammer rimaste. Tagliate la carta da forno in eccesso lungo i bordi della casseruola.

sformato di riso_procedimento6

7. Mettete in forno caldo a 200 °C e lasciate cuocere per 30 minuti. Estraete dal forno e fate riposare lo sformato per 5 minuti. Quindi trasferitelo su di un piatto da portata e servite in tavola.

sformato di riso_procedimento7

Trucchi e consigli

– Acquistate il Leerdammer affumicato già affettato: le fette sono tagliate sottili e sono ideali per preparare questa ricetta.

– Per rendere lo sformato ancora più gustoso utilizzate pecorino grattugiato in sostituzione del grana.

– Al posto della carta da forno potete ungere la casseruola con olio extravergine di oliva e spolverizzare con del pangrattato.

Sformato di riso con wurstel e Leerdammer affumicato 4.00/5 (80.00%)
1 voti