Torta fetta al latte 4.79/5 (95.71%)
14 voti

Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

La torta fetta a latte, come dice il nome stesso, si ispira ad una nota merendina a base di latte fresco molto amata dai bambini. Si tratta di un dessert amato sia dai piccoli che dagli adulti più golosi. Il dolce si compone sostanzialmente da due parti: una torta biscotto al cacao e una morbida e delicata farcitura al latte. Un dolce da provare che non delude mai.

Preparazione - Torta fetta al latte

1. Iniziate accendendo il forno a 200 °C in modo che si scaldi bene, dopodiché passate alla preparazione della torta biscotto. In una ciotola iniziate a montare il burro morbido con lo zucchero e una volta ottenuta una crema morbida unite le uova e continuate a lavorare fino a che non otterrete un composto voluminoso e spumoso. A questo punto unitevi la farina, il lievito ed il cacao setacciati, unite anche il miele e lavorate l’impasto per un paio di minuti aggiungendo il latte a poco a poco.

torta fetta al latte_procedimento1

2. Foderate una tortiera apribile da 24 cm di diametro con della carta forno e versatevi il composto che cuocerete in forno statico già caldo per circa 15 minuti. Una volta che la torta è cotta sfornate e lasciate raffreddare.

torta fetta al latte_procedimento2

3. Montate la panna ben ferma e aggiungeteci il latte condensato e la gelatina tiepida che avrete disciolto in quanche cucchiaio di latte caldo. Riponete la crema per circa un’ora in frigorifero.

torta fetta al latte_procedimento3

4. Quando la torta sarà completamente fredda, tagliatela in due dischi e riposizionate la parte inferiore nello stampo a cerniera, quindi farcite con la crema aiutandovi con una tasca da pasticcere, adagiatevi sopra l’altra metà del biscotto e riponete in frigo per un’altra mezz’ora prima di servire.

torta fetta al latte_procedimento4

Trucchi e consigli

– Utilizzate un miele delicato, come ad esempio quello di acacia, altrimenti il sapore della torta sarà coperto da quello del miele.

– Non preoccupatevi di consumare il dolce subito perché si conserva in frigorifero in maniera ottimale sino a 4 giorni.

Torta fetta al latte 4.79/5 (95.71%)
14 voti