Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Un dolce tipicamente francese, divenuto oramai un must anche della pasticceria italiana, si tratta della torta millefoglie, apprezzata da tutti ma realizzata da pochi. Un dolce dalla preparazione lunga, in quanto la pasta sfoglia, con la quale si compongono gli strati della torta, richiede ore di preparazione; ma in questa ricetta realizzeremo un dolce alla portata di tutti, semplificando la ricetta con l’aiuto di una pasta sfoglia già pronta altrettanto valida e buona. La torta millefoglie si compone generalmente di due strati di crema pasticcera e tre di pasta sfoglia scroccante. Questa preparazione vede anche l’aggiunta di fragole fresche, che grazie alla loro freschezza alleggeriscono il gusto intenso di questo dolce, rendendolo davvero invitante.

Preparazione - Torta millefoglie

1. In una pentola versate il latte e fatelo scaldare ma non fatelo arrivare a bollore, intanto in una ciotola versate i tuorli e 140 grammi di zucchero semolato e lavorateli fino ad ottenere una crema spumosa. Appena il latte sarà caldo, versateci il composto di tuorli e zucchero e mescolate continuamente.

millefoglie dolce francese

2. Lasciate addensare la crema senza farla attaccare e, non appena sarà pronta, versatela in una ciotola e copritela con della pellicola a contatto, dunque lasciatela da parte fino a che non sarà completamente fredda. Accendete il forno a 180 gradi e fatelo scaldare in modalità statica, nel frattempo stendete il foglio di pasta sfoglia e bucherellatene la superficie.

millefoglie con fragole

3. Cospargete la superficie del foglio di pasta con il restante zucchero semolato e cuocetelo in forno per una decina di minuti. Quando la base di pasta sarà ben gonfia e dorata, tiratela fuori dal forno e lasciatela raffreddare. Una volta fredda, tagliatela in tre porzioni uguali.

millefoglie ricetta facile

4. Iniziate a comporre il dolce adagiando una prima base di pasta sfoglia su di un vassoio, quindi ricopritelo con metà della crema pasticcera preparata in precedenza, a seguire ricoprite con le fragole lavate e tagliate in pezzi.

millefoglie ricetta veloce

5. Proseguite realizzando un altro strato uguale al primo ed infine terminate con l’ultimo strato di pasta sfoglia. Per finire ricoprite tutto con una generosa spolverata di zucchero al velo.

millefoglie ricetta passo

Ed ecco la vostra torta millefoglie pronta per essere gustata.

milllefoglie.

Trucchi e consigli

– Le fragole potranno essere sostituite anche da gocce di cioccolato o frutta sciroppata come pesche o ananas o perfino con frutti di bosco freschi.

– La millefoglie non deve riposare molto poiché finirebbe per ammorbidirsi perdendo proprio la sua caratteristica croccantezza.

– A piacere potrete aromatizzare la crema con estratto di vaniglia o rum.

– In alternativa alla crema pasticcera, per farcire questa torta potete utilizzare della crema chantilly all’italiana (crema diplomatica).

Se volete realizzare la stessa ricetta in simpatiche e pratiche monoporzioni, provate allora le piccole millefoglie con crema, fragole e mirtilli.