Torta salata al tonno 3.33/5 (66.67%)
6 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La torta salata al tonno è un piatto ideale come antipasto sfizioso oppure come primo piatto ricco e sostanzioso. Si prepara molto velocemente, noi abbiamo utilizzato la pasta sfoglia pronta ma voi, se avete tempo potrete prepararla con le vostre mani seguendo la nostra ricetta della pasta sfoglia. Si tratta di una portata molto gustosa che si prepara in pochissimo tempo, ideale nelle occasioni in cui avete ospiti dell’ultimo minuto. Grazie all’accostamento di squisiti sapori, vedrete che porterete in tavola qualcosa di veramente buono ed apprezzato da tutti.

Preparazione - Torta salata al tonno

1. Per preparare la torta salata al tonno, prendete la pasta sfoglia e stendetela a disco con il mattarello. Poi posizionatela su una teglia ricoperta di carta forno, bucherellatela leggermente sul fondo e spalmateci sopra la polpa di pomodoro.

torta salata al tonno proc 1

2. Prendete la mozzarella, tagliatela a cubetti e mettetela da parte. Poi mettete il tonno in un piattino, sgocciolatelo dall’olio in cui è stato conservato e, con l’aiuto di una forchetta, rompetelo in piccoli pezzi.

torta salata al tonno proc 2

3. Aggiungetelo sulla torta e richiudete bene i bordi della pasta sfoglia. Infine aggiungete le olive verdi a qui   avete precedentemente tolto il nocciolo ed il formaggio.

torta salata al tonno proc 3

Dopo 20 minuti di cottura in forno ventilato a 180 gradi, ecco pronta la vostra gustosissima torta salata al tonno.

torta salata al tonno foto fine procedimento

Trucchi e consigli

– Per questa preparazione è meglio utilizzare la mozzarella per la pizza, contiene meno acqua e non inumidirà troppo la pasta sfoglia.

– Se volete un gusto ancora più deciso potete sostituire la mozzarella con del Parmigiano tagliato a scaglie oppure con del provolone piccante.

-Se vi piacciono le torte salate provate a fare anche torta salata peperoni e philadelphia e la nostra torta salata con prosciutto, formaggio e spinaci.

Torta salata al tonno 3.33/5 (66.67%)
6 voti