Torta salata con cime di rapa farcita all’Emmenthal 4.50/5 (90.00%)
2 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La torta salata è un piatto jolly in cucina. Infatti può essere servito come sostanzioso secondo piatto oppure come sfizioso antipasto. Questa torta salata è rigorosamente vegetariana, semplice da realizzare e molto gustosa. Le cime di rapa hanno un sapore leggermente amaro che lega molto bene con il gusto dolce e deciso del formaggio Emmenthal. Le uova rendono morbida la ricetta e legano tra di loro tutti gli ingredienti.

Preparazione - Torta salata con cime di rapa farcita all’Emmenthal

1. Rompete le uova in una terrina e conditele con il sale e l’olio extravergine di oliva.

torta cime di rapa emmenthal_ procedimento1

2. Sbattete le uova con una forchetta e poi unite due cucchiai di grana grattugiato. Mescolate bene sempre con una forchetta.

torta cime di rapa emmenthal_ procedimento2

3. Aggiungete le cime di rapa lessate per 10 minuti e tagliate a pezzetti al composto a base di uova e fatele incorporare mescolando bene. Foderate una pirofila rotonda del diametro di 22 cm. con la pasta sfoglia insieme alla sua carta da forno.

torta cime di rapa emmenthal_ procedimento3

4. Versate all’interno metà del composto ottenuto, distribuitelo bene all’interno della pasta e livellatelo. Quindi ricopritene la superficie con tutte le fette di formaggio Emmenthal.

torta cime di rapa emmenthal_ procedimento4

5. Stendete sopra il formaggio il composto rimasto distribuendolo bene anche sui bordi e livellandolo. Infine spolverizzate con il resto del grana grattugiato.

torta cime di rapa emmenthal_ procedimento5

6. Ripiegate verso l’interno, lungo tutto il bordo, i lembi della pasta sfoglia senza pressarli ma solo appoggiandoli sopra il ripieno. Tagliate con le forbici la carta da forno in eccesso lungo la circonferenza della pirofila e mettete in forno già caldo a 200°.

torta cime di rapa emmenthal_ procedimento6

7. Lasciate cuocere per 35-40 minuti e poi estraete dal forno la torta salata. Fatela riposare per 10 minuti e trasferitela su di un piatto da portata o su di un vassoio. Portatela in tavola e servitela a fette.

torta cime di rapa emmenthal_ procedimento7

Trucchi e consigli

– Lessate la verdura in acqua bollente con un paio di cucchiaini di sale: le verdure conserveranno il loro colore verde naturale.

– Scolate le cime di rapa e fatele sgocciolare in un colapasta, quindi tagliatele a pezzettini e poi strizzatele bene in modo da eliminare al massimo tutti i residui di acqua.

– Acquistate il formaggio Emmenthal già affettato: le fette sono dello spessore giusto per essere utilizzate in cucina.

– Se servite la torta salata come antipasto, tagliatela a fettine sottili o a quadrotti.

Torta salata con cime di rapa farcita all’Emmenthal 4.50/5 (90.00%)
2 voti