Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

  • 1 chilo di Ali di pollo
  • 3 spicchi di Aglio
  • 10 grammi di Spezie miste per arrosto
  • 200 millilitri di Olio di semi
  • quanto basta di Sale
  • quanto basta di Salvia
  • quanto basta di Rosmarino

Le ali di pollo fritte sono un goloso e sfizioso secondo piatto. Pratiche e buone, sono ottime per una cena informale, irresistibili per la loro croccantezza tutta naturale. Le ali diverranno ancor più appetitose se servite con stuzzicanti salsine, come senape, maionese, salsa BBQ ed ancora molte altre, magari accompagnate anche da una generosa porzione di patatine fritte, ma sono ottime anche delle verdure al vapore o una classica insalata.

Preparazione - Ali di pollo fritte

1. Lavate ed asciugate bene le ali di pollo, dividetele a metà, riponetele in una scodella e cospargete con il condimento per arrosti, gli spicchi d’aglio schiacciati, la salvia e il rosmarino. Infine salate e amalgamate bene la carne con gli aromi. Lasciatela a riposo per 30 minuti circa, in modo che si insaporisca bene.

ali di pollo fritte_proc1

2. Versate l’olio in una padella e fatelo scaldare ma non bollire. Iniziate a cuocervi il pollo, cucinando le due parti delle ali separatamente, in quanto il diverso spessore della carne produrrà due tempi di cottura diversi. Cuocete le alette per circa 10/15 minuti, a fuoco medio e con coperchio, rigirandole di tanto in tanto, ed una volta pronte sgocciolatele e tenetele in caldo.

ali di pollo fritte_proc2

3. Procedete con la cottura della parte più carnosa delle ali, che necessiterà, rispetto alle punte più sottili, di qualche minuto in più. Una volta pronte, servite tutto ben caldo.

ali di pollo fritte_proc3

Trucchi e consigli

– Utilizzate sempre ali fresche e non surgelate poiché queste ultime rilascerebbero troppa acqua in cottura.

– Le ali di pollo fritte sono buone anche il giorno dopo se scaldate in forno a temperatura alta, in modo che la loro pelle torni ad essere croccante.