Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

La baguette è un tipo di pane lievitato di origini viennesi molto diffuso in Francia, dalla forma allungata e dalla crosta croccante. Oggi è prodotta in tutto il mondo, sicuramente è uno dei tipi di pane più diffusi. La baguette di solito si mangia da sola, per accompagnare secondi piatti oppure farcita, come panino. Nella ricetta che segue, invece, vi propongo una baguette farcita con un battuto di aglio e prezzemolo, ideale da servire come accompagnamento per piatti a base di carne o di pesce oppure per accompagnare delle insalate miste.

Preparazione - Baguette farcita con battuto di aglio e prezzemolo

1. Sbriciolate il lievito ed unitelo alla farina. Sciogliete il miele nell’acqua. Iniziate a lavorare la farina in una planetaria, aggiungendo l’acqua un po’ alla volta.

baguette farcita_proc1

2. Quando tutti gli ingredienti si sono amalgamati, aggiungete un pizzico di sale. Lavorate l’impasto ancora un minuto e poi copritelo con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per 30 minuti, o fino a quando non raddoppia di volume.

baguette farcita_proc2

3. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro cosparso con poca farina e lavorate la pasta per qualche minuto, dopodiché stendetela con un matterello. Fate le due pieghe: piegate il lato superiore verso l’interno e poi sovrapponete il lato inferiore.

baguette farcita_proc3

4. Girate l’impasto e distendete nuovamente, ripetendo tutta l’operazione. Tritate l’aglio fresco finemente.

baguette farcita_proc4

5. Aggiungete il prezzemolo lavato ed asciugato e un po’ di olio. Tritate per ottenere una pasta e disponetela in mezzo all’impasto. Chiudete il bordo superiore e sovrapponete con il lato inferiore.

baguette farcita_proc5

6. Chiudete la farcitura dentro la baguette e chiudete i bordi  con le mani. Disponete la baguette su una teglia con della carta da forno e lasciate lievitare per altri 40 minuti alla temperatura 25 gradi circa. Fate dei tagli sulla superficie e infornate a 200 °C per circa 20 minuti. Fate raffreddare prima di servire.

baguette farcita_proc6

Ed ecco una foto di questa deliziosa baguette pronta per essere gustata:

baguette farcita_

Trucchi e consigli

– Per ottenere una crosta molto croccante, potete spruzzare il forno con dell’acqua prima di infornare la vostra baguette, oppure mettere dentro il forno una ciotola con dell’acqua all’interno.

– Prima di servire le baguette fatela raffreddare bene. Se mangiata calda può causare gonfiore alla pancia. Se vi piace il pane tiepido, potete riscaldarlo nuovamente dopo.

Potete farcire le baguette con gli ingredienti che preferite. Si presta molto bene ad essere farcita con della verdura grigliata, dei funghi champignon cotti con della cipolla oppure con della salsiccia e con dello stracchino.