Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Le barrette energetiche fatte in casa sono una soddisfazione e soprattutto un piacere per tutta famiglia. Non sono solamente dolci e golose, ma anche molto sane poiché piene di semi, frutta secca, miele e nocciole, inoltre per renderle ancora più appetitose ho aggiunto del cioccolato fondente. Le barrette sono un ottimo snack durante una giornata faticosa, per chi fa tanto sport e attività fisica, ma anche per godersi semplicemente una dolce pausa.

Preparazione - Barrette energetiche

1. Sciogliete il miele in una pentola al fuoco basso. Aggiungete i fiocchi d’avena e mescolate bene. Spegnete il fuoco e aggiungete il rapè di cocco e i semi di sesamo.

barrette_proc1

2. Aggiungete i semi di girasole. Tritate grossolanamente le nocciole e i semi di zucca e uniteli al resto.

barrette_proc2

3. Aggiungete i semi di lino e lo zucchero grezzo. Versate sopra i mirtilli rossi e rimescolate tutto.

barrette_proc3

4. Disponete tutto in una forma di silicone rettangolare. Schiacciate bene con un cucchiaio, facendo aderire bene alle pareti. Infornate a 160 °C per 10 minuti. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Sfornate l’impasto, fatelo raffreddare tre minuti e poi versate sopra il cioccolato.

barrette_proc4

5. Distribuite bene il cioccolato sulla superficie, dopodiché mettete il tutto in frigo per almeno 20-30 minuti. Sformate e tagliate in modo da ricavare delle barrette.

barrette_proc5

Trucchi e consigli

Fate aderire bene l’impasto alla forma di silicone, premendo forte contro le pareti. Se non schiacciate sufficientemente il preparato, gli spazi vuoti si riempiranno d’aria e le vostre barette si romperanno.

Conservate le barrette in frigorifero poiché se lasciate a temperatura ambiente diventeranno morbide e appiccicose.