Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Se siete alla ricerca di un dolce al cucchiaio originale e molto sfizioso, non potete che preparare ed assaggiare il birramisù, una simpatica variante del classico e molto più conosciuto tiramisù. Un dolce classico reso unico dal particolare gusto della birra chiara che si mescola al caffè, ideale da gustare a fine pasto, piacerà davvero a tutti. Il birramisù si conserva bene anche per un paio di giorni, ben riposto in frigorifero.

Preparazione - Birramisù

1. Anzitutto preparate la bagna per poter inzuppare i biscotti. Dunque, versate la birra in un pentolino ed unitevi una parte dello zucchero, circa 50 grammi, dopodiché portate a bollore il tutto e lasciate sobbollire per un paio di minuti. Una volta che avrete fatto ciò, versate la birra in una ciotola e lasciate che si raffreddi.

birramisù_proc1

2. In una ciotola versate la panna ben fredda e montatela ben ferma, quindi riponetela in frigo fino al momento dell’utilizzo. In un’altra ciotola versate i due tuorli.

birramisù_proc2

3. Aggiungete il restante zucchero ai tuorli e, con l’aiuto di uno sbattitore, montateli per una decina di minuti, fino a che non diverrano chiari e spumosi. Unite alle uova montate il mascarpone.

birramisù_proc3

4. Lavorate ancora gli ingredienti e, una volta fatto ciò, unite alla crema ottenuta la panna montata, quindi continuate a lavorare fino a che non avrete un composto ben omogeneo.

birramisù_proc4

5. Adesso sarà possibile preparare il vostro birramisù, magari, come in questa ricetta, in coppette monoporzione. Versate il caffè nella bagna di birra e dividete i savoiardi a metà, così vi sarà più facile posizionarli nelle coppette. Versate sul fondo di ogni coppetta un po’ di crema che farà da base.

birramisù_proc5

6. Passate i savoiardi nella bagna di birra e caffè ed adagiateli nella coppetta, quindi ricoprite ancora con altra crema.

birramisù_proc6

7. Continuate a formare il dolce nelle coppette, facendo ancora un altro strato di biscotti ed infine un ultimo strato con la crema. Ricoprite tutte le coppette con una generosa spolverata di cacao amaro.

birramisù_proc7

Riponete in frigo il birramisù e tiratelo fuori nel momento in cui dovrà essere servito.

birramisù_

Trucchi e consigli

Pastorizzate sempre i tuorli prima di inserirli nella crema.

– Per un birramisù più gustoso, preparatelo almeno 12 ore prima, in modo che avrà il tempo di riposare ed insaporirsi.

– Questo dolce potrà essere preparato anche in una pirofila rettangolare anziché in coppette monoporzione.

Provate anche altre varianti del classico tiramisù, come ad esempio il tiramisù all’ananas, il tiramisù alle fragole o il tiramisù alla Nutella.