Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Una ricetta originale e decisamente golosa è quella dello strepitoso tiramisù alla Nutella, un dolce freddo e delicato adorato da grandi e piccini. Si tratta di una rivisitazione del classico tiramisù che conserva comunque alcune caratteristiche “tipiche”: dal classico savoiardo alla bagna al caffè, ma che però abbandona l’uso dell’uovo e del mascarpone in quanto la crema diviene già ricca e particolarmente saporita grazie alla Nutella. Questo dolce può essere preparato con largo anticipo in quanto più riposerà in frigorifero più gli ingredienti uniranno i loro sapori, per un prodotto finale davvero gustoso.

Preparazione - Tiramisù alla Nutella

1. Iniziate a preparare il vostro tiramisù montando la panna ben fredda di frigorifero in un contenitore di metallo dai bordi alti insieme allo zucchero semolato: il metallo conserva bene il freddo e in questo modo avrete una panna ben soda.

tiramisu alla nutella_proc1

2. Una volta montata la panna, versatevi la Nutella a temperatura ambiente ed amalgamatela alla panna aiutandovi con le fruste elettriche. Unite 50 grammi di cacao amaro setacciato e continuate a lavorare con le fruste fino ad avere una crema omogenea in colore e consistenza.

tiramisù alla Nutella_proc2

3. Versate il caffè freddo in una ciotola ed unitevi il latte, anch’esso freddo, quindi intingetevi i savoiardi per circa 2 secondi l’uno.

tiramisù alla Nutella_proc3

4. In una pirofila stendete un sottile strato di crema che ricoprirete poi con i savoiardi bagnati nel caffelatte.

tiramisù alla Nutella_proc4

5. Fatto il primo strato di biscotti ricoprite con metà della crema alla Nutella che cospargerete poi con il cioccolato a scaglie; proseguite con un secondo strato di biscotti bagnati con caffèlatte.

tiramisù alla Nutella_proc5

6. Versate nella pirofila un secondo ed ultimo strato di crema, lisciatela bene e spolverate con il rimanente cacao amaro, quindi riponete in frigo prima di servire il vostro dolce.

tiramisù alla Nutella_proc6

Ed ecco una foto di questo delizioso tiramisù alla Nutella pronto per essere gustato:

tiramisu alla nutella_

Trucchi e consigli

– Potete servire il dolce anche come semifreddo, conservandolo dalle 2 alle 3 ore in freezer.

– Se non amate il tradizionale caffè potrete utilizzare del semplice latte zuccherato o del caffè d’orzo.

– I savoiardi potranno essere sostituiti con dei pavesini o con un croccante strato di pasta sfoglia.

– Per chi volesse presentare il dolce in maniera più elegante, sarà possibile prepararlo in delle coppe monoporzione.

Provate anche varianti alla frutta del classico tiramisù, come il tiramisù all’ananas o il tiramisù alle fragole.