Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Provate i biscotti croccanti e friabili a forma di scacchiera. Sono belli da vedere e molto golosi perchè preparati con due tipi d’impasto: uno al cacao amaro e uno al cocco. Per renderli più salutari la farina bianca è stata sostituita con farina integrale di segale, mentre al posto dello zucchero bianco è stato utilizzato dello zucchero grezzo. Questi  biscotti sono ideali per le feste di bambini e come alternativa ai soliti frollini.

Preparazione - Biscotti a scacchiera integrali

1. In una ciotola unite la farina, l’uovo, lo zucchero e il burro. Sabbiate l’impasto, strofinandolo tra le dita. Dividete su due piatti. In una parte aggiungete il cacao in un’altra il cocco.

biscotti scacchiera_proc1

2. Lavorate l’impasto fino ad ottenere una consistenza uniforme e liscia. Create una palla per ciascun impasto e mettetele in frigo per 30 minuti, dopodiché tiratele fuori e dividetele in due parti.

biscotti scacchiera_proc2

3. Stendete ogni parte creando un rettangolo. Sovrapponete l’impasto di diverso colore e rimettete il tutto in frigo per 15 minuti, tagliate in strisce uguali.

biscotti scacchiera_proc3

4. Per attaccare bene le strisce, spenellatele con la marmellata. Unite quattro strisce in un blocco, mettendo sempre la parte chiara sopra la parte scura.

biscotti scacchiera_proc4

5. Tagliate i biscotti di uno spessore circa un centimetro e metteteli in frigo per 15 minuti. Infornate a 180 °C per 15-20 minuti. Sfornate e fate raffreddare.

biscotti scacchiera_proc5

Ed ecco una foto dei biscotti pronti:

biscotti scacchiera_

Trucchi e consigli

– Per una miglior riuscita di questa ricetta, l’impasto dovrebbe rimanere in frigo per tutta la notte. Se non avete molto tempo a disposizione, mettetelo in freezer e poi tagliatelo con una lama lunga e sottile.

– Per attaccare bene le strisce, invece della marmellata potete usare anche l’albume o la gelatina.

– Per creare biscotti di colore bianco e nero dovete usare la farina 00 e lo zucchero a velo.